Volkswagen ID.4 4X4: il prezzo e le caratteristiche

Nasce ID.4, il primo SUV 100% elettrico della casa tedesca ed il secondo modello della gamma ID sul mercato.

Volkswagen continua a credere nell’elettrico, dopo aver presentato l’ID3, il colosso tedesco ha lanciato il secondo modello a zero emissioni: il SUV Volkswagen ID.4 4×4. L’uscita è prevista per l’inizio del 2021, andiamo a vedere più nel dettaglio le sue caratteristiche.

Volkswagen ID.4 4X4: Scheda Tecnica

Il nuovo SUV ID.4 4×4 ha 5 posti e un rapporto CV/Kw di 204/150. Una delle più grandi caratteristiche della vettura è il pianale creato da Volkswagen esclusivamente per le vetture elettriche chiamato MEB che consente una disposizione ottimale delle batterie a tutto vantaggio degli spazi interni. Il bagagliaio ha una capienza di 543 litri con divanetto in posizione. Nella plancia troviamo poi il monitor touch da 10 o 12 pollici (a seconda della personalizzazione) tramite il quale configurare la maggior parte delle funzioni della vettura.

Per attivare l’assistente virtuale si può pronunciare il comando vocale “Hello ID”. Le dimensioni della vettura sono di 4,58 metri, mentre altezza e larghezza sono rispettivamente 161 e 185 cm.

Gli esterni

Le proporzioni della nuova ID.4 sono piuttosto equilibrate. Le luci frontali sono aggressive, inserite all’interno di un muso che si presenta senza mascherina. Ai lati del paraurti sono presenti delle finte prese d’aria e i passaruota si notano molto, conferendo un aspetto più grintoso e dinamico alla vettura.

Advertisements

Il posteriore è caratterizzato dalle luci a sviluppo orizzontale che vengono unite da loro da un elemento led che percorre tutto il portellone.

Motori e consumi

Al momento è disponibile solo una motorizzazione: il power train con motore singolo offre 204 CV e 310 Nm di coppia ed è in grado di far raggiungere alla vettura la velocità massima di 160 Km/h (limitata elettronicamente) e di coprire lo 0-100 km/h in 8,5 secondi.

I consumi per un’elettrica si traducono in autonomia e la casa tedesca è riuscita a creare un SUV dalle percorrenze piuttosto elevate: l’autonomia dichiarata è infatti di 520 km grazie alle batterie da 77 kWh. E la ricarica? Con colonnine rapide da 125 kW si riescono ad ottenere circa 320 km di autonomia in appena 30 minuti, un ottimo risultato.

Prezzi, occhio agli ecobonus!

Esistono ad ora due tipi di allestimenti: ID.4 1ST che parte da 48.600 euro, mentre la versione ID.4 ST Max viaggia sui 58.600 euro ma offre di serie Navigatore satellitare “Discover Pro” con schermo da 12 pollici, ricarica wireless per smartphone, Cerchi in lega Narvik da 21″, Fari IQ.Light LED MATRIX, Gruppi ottici posteriori a LED con indicatore di svolta dinamico e tanta altra strumentazione.

Grazie agli ecobonus statali presenti ora sul mercato (che premiamo soprattutto chi rottama una vettura termica per passare ad una vettura “zeroemissioni”) e alle promozioni del Progetto Valore Volkswagen ed Extra Time, è possibile portarsi a casa la Volkswagen ID.4 ad un prezzo di partenza di 37.860 euro a fronte di quello di listino.

Leggi anche

Scritto da Alessandro Giolli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Hyundai i30 2021: prezzi, interni e versioni della compatta

Hyundai I30 N 2021: prezzi, interni e caratteristiche della hot-hatch

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media