Yamaha YS 125, la moto per tutte le tasche

La Yamaha YS 125 non è certamente la 125 cc più prestigiosa e tecnologica, ma è molto economica e, in questo segmento, non è un aspetto da sottovalutare

In questo momento storico, diverse moto appartenenti alla categoria delle 125cc hanno visto livitare i propri prezzi fino a sfiorare – o addirittura superare – i 5.000 euro. La Yamaha YS 125 non è sicuramente tra queste, anzi. Questa piccola moto per patente A1 ha fatto del prezzo il suo punto di forza, rinunciando a soluzioni tecniche particolarmente interessanti e a prestazioni di rilievo.

Ad oggi il motore è ancora omologato Euro 4, per questo motivo non è garantita la presenza di questa moto nel listino Yamaha per il 2022.

Yamaha YS 125: il motore

Come di consueto sulle moto 125 cc moderne, il motore è un monocilindrico a quattro tempi da 124 cc, che in questo caso è raffreddato ad aria. La potenza erogata è di 11 cavalli a 7500 giri/min. mentre la coppia è di 11 Nm a 6000 giri/min.

Le prestazioni offerte da questo motore non di certo esaltanti, inoltre la patente A1 permette di guidare moto con una potenza massima di 15 cavalli. Queste prestazioni contenute permettono al monocilindrico giapponese di consumare davvero poco e di percorrere molta strada senza dover fare rifornimento: oltre 300 km.

La ciclistica

La ciclistica di questa moto non lascia a bocca aperta, d’altra parte la potenza in gioco è davvero bassa e non serve utilizzare soluzioni ricercate che farebbero solamente aumentare il prezzo.

Il telaio è a diamante; la sospensione anteriore è una forcella telescopica tradizionale mentre al posteriore troviamo due ammortizzatori laterali. L’impianto frenante è composto da un disco anteriore da 245 mm e da un economico tamburo al posteriore. Gli pneumatici sono 2.75 all’anteriore e 100/80 al posteriore, con i cerchi che misurano 18 pollici. La YS 125 pesa circa 130 kg.

Yamaha YS 125: prezzo e disponibilità

La Yamaha YS 125 in versione 2020 omologata Euro 4 è disponibile ad un prezzo di 2.799 euro franco concessionario.

Senza l’omologazione Euro 5, questa moto non potrà essere venduta ancora a lungo.

LEGGI ANCHE: Yamaha YZF R125

Scritto da Stefano Ferrari
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ford Explorer Plug-In Hybrid: il video test drive completo

Fiat Toro 2021: restyling del pick-up destinato al mercato sudamericano

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media