Patente A1: quali mezzi si possono condurre e quanto costa conseguirla?

Se volete sapere quali sono i mezzi che è possibile guidare quando si è in possesso di una patente A1, questo articolo è per voi.

Il Codice della strada dice che è vietato condurre autoveicoli, motoveicoli o ciclomotori su strade pubbliche se non si possiede idonea patente di guida, rilasciata da un ufficio competente e sempre dopo il superamento di specifico esame.

Esistono diverse categorie di patente, in quest’articolo ci occuperemo di fornire informazioni sulla patente di categoria A1.

Patente A1: cosa si può guidare?

La categoria di patente A1 abilita chi ne è in possesso o la conseguirà, a guidare i seguenti mezzi:

  • Motocicli con o senza carrozzetta, di cilindrata massima di 125 cm³, potenza fino a 11 kW, rapporto potenza/peso fino a 0,1 kW/kg;
  • Tricicli a motore di potenza non superiore a 15 kW;
  • Macchine agricole con velocità fino a 40 km/h, che però non devono superare i limiti di sagoma e massa dei motoveicoli.

È bene sapere, che la patente A1 abilita anche alla guida dei veicoli che si possono condurre con la patente AM, vediamo quali sono:

  • Ciclomotori a 2 e 3 ruote, con velocità fino a 45 km/h, e con cilindrata fino a 50 cm³ se con motore termico; se con motore elettrico, la potenza deve essere uguale o inferiore a 4 kW.
  • Quadricicli leggeri di massa a vuoto fino a 425 kg e con velocità massima di 45 km/h, con cilindrata fino a 50 cm³ per motori a benzina e potenza fino a 6 kW per altri motori, diesel ed elettrici.

Quanto costa conseguirla?

Per quanto riguarda i costi per conseguire la patente A1 è importante sapere che questi variano in funzione di come decidiamo di prepararci.

Se infatti, vogliamo seguire la parte teorica e pratica interamente in un’autoscuola, in questo caso la spesa necessaria per conseguire questa patente sarà di circa 1000 euro; se invece si vuole studiare la teoria da privatista e poi affidarsi a un’autoscuola per la parte pratica, in questo caso il costo per conseguire la patente A1 sarà di circa 700 euro.

Leggi anche:

Scritto da Denise Ragusa
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Kawasaki Ninja 650, una brillante sport-tourer

Range Rover Evoque 2021, massimo comfort e alte prestazioni

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media