Abarth 500: l’auto compatta in grado di offrire forti emozioni

Scopriamo i prezzi e le caratteristiche della 500 Abarth, la versione più sportiva di Fiat 500.

L’Abarth 500 è la versione sportiva e aggressiva della piccola citycar di casa Fiat, nella quale la gloriosa casa costruttrice da sempre declina in chiave più o meno estrema modelli italiani, applicando le proprie conoscenze tecnologiche per sprigionare il massimo dai motori senza rinunciare però alla sicurezza.

Abarth 500: caratteristiche

I modelli della gamma Abarth 500 sono tutti accomunati da caratteristiche peculiari, che ne sottolineano la vena sportiva. Con il frontale dalle aggressive prese d’aria e i cerchi di grande diametro l’Abarth 500 non passa certo inosservata. La caratterizzazione sportiva dell’abitacolo è altrettanto evidente, grazie ai sedili molto avvolgenti, alla presenza del manometro della pressione del turbo e alla pedaliera in alluminio a vista. Tutti i modelli sono dotati di serie di fari poliellittici e luci diurne a LED.

A richiesta, invece, i fari allo Xenon. Gli interni di Abarth 500 sono rivesti da materiali pregiati, all’interno della vettura troviamo infatti pelle, alcantara e fibra di carbonio. Il volante è a fondo piatto, con mirino, ed è stato studiato per essere più efficace nella guida sportiva. Il quadro strumenti TFT da 7 pollici è sportivo e garantisce un’eccellente leggibilità. Inoltre, l’illuminazione del manometro è bianca, per renderne più agevole e immediata la lettura.

Advertisements

Al centro della plancia, infine, trova posto il sistema di infotainment. Due i sistemi Uconnect disponibili, uno con schermo da 5 e l’altro da 7 pollici.

Velocità massima

Le prestazioni di Abarth 500 variano a seconda delle versioni offerte dalla casa automobilistica torinese. La più veloce è senza ombra di dubbio l’Abarth 500 Competizione, che con il suo motore 1.4 16V T-jet genera ben 180 CV raggiungendo una velocità massima di 225 km/h, con un’accelerazione da 0-100 in soli 6.7 secondi.

Abarth 500 Competizione è piccola nelle dimensioni, ma enorme se rapportata alle sensazioni che riesce a trasmettere, non a caso si avvale degli Ammortizzatori Koni, del differenziale autobloccante meccanico e di un impianto frenante Brembo con dischi anteriori da ben 305 mm. Proprio grazie alle spettacolari prestazioni, anche quest’anno il premio Best Car è andato a Abarth 500, un titolo importante dato dai lettori della famosa rivista tedesca “Auto, Motor und Sport”.

È la quinta volta consecutiva che la piccola vettura super sportiva dello scorpione si aggiudica questo riconoscimento.

I prezzi

I prezzi dell’Abarth 500 partono da 21.200 euro per l’allestimento base con un motore 1.4 turbo da 145 CV e una potenza di 107 KW, mentre nella versione Pista il prezzo parte da 24.400 euro con un motore 1.4 turbo da 160 CV e una potenza da 118 KW.

La versione Turismo parte da 26.700 euro con un motore 1.4 turbo da 165 CV e una potenza di 121 KW, mentre la versione Competizione viene offerta da 28.500 euro con un motore 1.4 turbo da 180 CV e una potenza di 132 KW.

LEGGI ANCHE

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Abarth 595 esseesse: un nuovo livello di performance

Audi S6: la berlina di lusso mostra la propria indole sportiva

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media