Abarth F595: lo Scorpione porta lo spirito della F4 su strada

Abarth F595, omaggio al mondo delle corse che ha visto e vede ancora lo Scorpione protagonista. Anche questa versione promette divertimento massimo.

Abarth ha scelto per questo 2021 di voler lanciare sul mercato una nuova versione del proprio modello di punta ovvero la 595. Questa volta il richiamo al passato avviene in occasione del 50° anniversario dalla nascita della monoposto Formula Italia ideata dal fondatore della casa ovvero Karl Abarth.

La sigla davanti ai 3 magici numeri è invece un richiamo alla F4 che utilizza il 1.4 T-Jet sulle monoposto del campionato.

Abarth F595: scheda tecnica

La scheda tecnica della F595 è ricca di dati che fanno gola agli appassionati. Iniziamo dal motore che è il consueto 1.4 T-Jet nella versione da 165 cavalli disponibili a 5.500 giri/minuto. Il valore della coppia è di 230 Nm disponibili a 300 giri/minuto.

La turbina è la Garrett 1446, in questo modello si ha la medesima disponibile sulla versione Competizione.

Il cambio resta un 5 rapporti, disponibile sia manuale che sequenziale. Le sospensioni sono all’anteriore delle McPherson con barra stabilizzatrice ed al posteriore si trova un assale torcente anch’esso dotato di barra stabilizzatrice.

Gli ammortizzatori sono all’anteriore dei telescopici con tecnologia FSD (Frequency Selective Damping) ed al posteriore dei Koni sempre dotati del sistema FSD.

La velocità massima è di 218 km/h mentre lo scatto da 0 a 100 viene coperto in 7,3 secondi (7,4 con il cambio sequenziale).

I freni anteriori sono a disco autoventilanti da 284 mm. Mentre al posteriore sempre a disco ma sono forati con dimensioni da 240 mm.

Abarth F595: gli interni

Gli interni presentano lo stesso schema già visto su altre 595. Il tachimetro è digitale e cambia quando si entra in modalità Sport.

Il navigatore è dotato del sistema UConnect ed ha uno schermo da 7,2 pollici.

I sedili sono i classici Abarth in tessuto. Su questo modello non è possibile avere i Sabelt opzionali.

Abarth F595: il prezzo

La nuova Abarth F595 è disponibile presso la rete ufficiale Abarth con un prezzo di lancio pari a 22.700€.

Qui altre Sportive:

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Taycan e oltre: i piani elettrici di Porsche spiegati

Le migliori piccole auto elettriche del 2021

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media