Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 2020: il sound Italiano che fa riempire

Abbiamo provato la nuova Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 2020: il suv più veloce di casa Stellantis diventato icona grazie al motore derivato Ferrari.

Trovare un’Alfa Romeo non entusiasmante è come trovare un appassionato di auto che si definisce tale senza averne mai guidata una. Ci siamo preparati a questo momento provando i suv sportivi tedeschi, europei e americani ma anche con la giusta sintesi del panorama delle “ruote alte veloci” la nuova Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 2020 ci ha lasciato a bocca aperta.

Un suv che si guida come una berlina supersportiva e che ringiovanisce anche i piloti più assopiti. Sarà stato il sound, il biscione che svettava sul volante o il colore dedicato alle olt timer GT Junior ma noi di quest’auto ci siamo perdutamente innamorati e potete vederlo anche voi nella video recensione dedicata.

[brightcove_iol id=”6243452861001″]

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 2020: il prezzo

Se la sorella Giulia Quadrifoglio ha un costo che si avvicina ai 90.000 euro, la Stelvio Quadrifoglio nell’allestimento 2020 ha una base di partenza di 100.500 euro.

Sembrerebbe molto ma ci sono numerosi fattori da considerare tra cui le enormi migliorie tecnologiche offerte da Alfa Romeo per questa annata.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 2020 prezzo

Tutti i piccoli e grandi difetti che la rendevano poco al passo coi tempi sono stati corretti o completamente mascherati dall’esperienza di guida irripetibile.

Ad oggi non c’è un suv sul mercato che può dare le stesse sensazioni di guida, e anche se la Stelvio non è la più veloce del Nurburgring (4° posto nella categoria SUV) sta al passo della sorellastra cattiva Urus e dei supersuv Mercedes con cavallerie esagerate.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 2020 interni e tecnologia

Gli interni e la tecnologia fanno un salto di qualità grazie a eccellenze italiane che hanno curato i dettagli.

Leva del cambio, schermo touch, cockpit e inserti in carbonio sono una cornice che finalmente valorizza il motore e il posto del pilota.

Prestazioni, sound e caratteristiche tecniche

Gli scarichi Akrapovic lasciano gorgheggiare i 4 tubi che arrancano dall’estrattore che vengono soffiati dal potentissimo 6 cilindri benzina da più di 510 cavalli di potenza. Un cuore tutto italiano che arriva ufficiosamente da Maranello e che è derivato dal più prestazionale 8 cilindri a 90° Ferrari.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 2020 prestazioni

Con queste premesse i 1.800 Kg della Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 2020 si muovono a più di 280 km/h e accelerano da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi. Nella nostra video prova abbiamo raggiunto i 4.1 secondi netti, a causa probabilmente, degli pneumatici invernali su fondo asciutto.

Scritto da Alessandro Paladini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Renault Arkana 2021: il suv coupé francese che reinventa l’ibrido

Mercedes GLB: praticità e comfort alla portata di tutti

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media