Notizie.it logo

Area C Milano orari e modalità di pagamento

area c

L'Area C è un provvedimento anti-inquinamento per i veicoli a 4 ruote introdotto a Milano, Lombardia diversi anni fa.

Con l’avvento del 2019 le regole di circolazione in Area C hanno subito modifiche. I provvedimenti sull’inquinamento e sulla mobilità del 2018 hanno toccato anche Milano. La metropoli è ricca di traffico su 4 e 2 ruote e per questo è in vigore una regolamentazione degli ingressi nell’aerea centrale. Non solo i diesel che tanto sono giudicati in questo periodo. Tutti i veicoli con motore termico benzina e gasolio sono costretti a pagare l’ingresso in nell’aera delimitata. Sul sito ufficiale del comune di Milano, si possono trovare tutte le novità e i regolamenti aggiornati. Per qualsiasi dubbio o aggiornamento Vi invitiamo fortemente di consultare il sito. Questo articolo è aggiornato in data 21/12/2018.

Definizione Area C

Area C è un’area del centro storico di Milano con restrizioni di accesso per alcune tipologie di veicoli.

Area C coincide con la Zona a traffico limitato (ZTL) Cerchia dei Bastioni, delimitata da 43 varchi con telecamere, di cui 7 a uso esclusivo del trasporto pubblico. Le telecamere rilevano il passaggio del veicolo, solo in ingresso, e trasmettono il dato a un elaboratore in grado di riconoscere il mezzo di trasporto e la tariffa Area C collegata.

comune di Milano, sito ufficiale

Questa definizione è rilasciata dal comune di Milano e coincide perfettamente con l’atto pratico. Una zona delimitata da telecamere, che controllano l’accesso dei mezzi di trasporto circolanti in essa.

Orari e giorni di attivazione

Attualmente l’Area C è attiva solamente nei giorni feriali (quindi Sabati e Domeniche escluse). A parte particolari ricorrenze non viene mai spenta dal Lunedì al Venerdi. State attenti ad incorrere in bufale sulla rete che dicono che ad Agosto e Dicembre è spenta! Gli orari ufficiali invece per ora sono:

  • Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdi: dalle 7:30 alle 19:30
  • Giovedì: dalle 7:30 alle 18:00.

Orari e giorni nuova Area B

In progetto da parte di Milano la qualifica di un’area B di uguale ampiezza che sostituirebbe la vecchia zona ZTL. Questa avrà periodi di validità diversi che sono:

  • Dal Lunedì al Venerdì: dalle 7:30 alle 19:30.

Anche l’area B non sarà attiva il Sabato e la Domenica.

Auto che accedono/pagano ZTL

Le auto che hanno l’accesso consentito durante il periodo di attività delle telecamere non sono tutte. Vi sono delle limitazioni che impediscono addirittura l’ingresso anche temporaneo di motorizzazioni e omologazioni inquinanti. Sempre sul sito ufficiale possiamo leggere questo:

L’accesso è gratuito per i veicoli elettrici, ciclomotori e motoveicoli (moto, tricicli e quadricicli), per veicoli che trasportano disabili (muniti di contrassegno) oppure persone dirette al pronto soccorso ospedaliero.

Fino al 30/09/2022 l’accesso è gratuito anche per i veicoli ibridi (propulsione elettrico-termica).

Se il contributo emissivo di CO2 del tuo veicolo ibrido (classe M1) è ≤ 100 g/km il pagamento decorrerà dal 1 ottobre 2023.

Se il contributo emissivo di CO2 del tuo veicolo ibrido (classe M1) è ≤ 50 g/km il pagamento decorrerà dal 1 ottobre 2030.

Per tutti gli autoveicoli ibridi diversi dalle autovetture (ovvero per le classi M2, M3, N1, N2, N3) il pagamento decorrerà dal 1 ottobre 2023.

sito ufficiale Comune di Milano

ATTENZIONE SE SIETE IN DUBBIO SULLA CLASSE DEL VOSTRO VEICOLO. Verificate la classe ambientale tramite questo apposito link. Nell’articolo allegato vi sono le modalità per apprendere velocemente l’euro veicolo e la classe ambientale.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche
  • YAMAHA TRICITY 125 PER LA POLIZIAYAMAHA TRICITY 125 PER LA POLIZIAIl nuovo Yamaha Tricity 125 sarà il nuovo mezzo di trasporto degli agenti di polizia. Agile, comodo, leggero e facile da guidare. Ha ...