Audi RS Q e-tron: il mostro elettrico da Dakar per Peterhansel e Sainz

Audi RS Q e-tron, la divisione motorsport sta preparando il fuoristrada per la Dakar 2022, ecco i dettagli principali.

Audi è un marchio notoriamente celebre per le sue vetture sportive, esse infatti sono contraddistinte dalla sigla RS. Quando un’auto ha sul proprio posteriore queste due lettere si capisce che non ci si trova di fronte ad una normale Audi.

Il reparto sportivo dietro le creazioni stradali si occupa naturalmente della divisione Motorsport del brand. In questo periodo i tecnici stanno mettendo a punto la RS Q e-tron, la vettura con la quale la casa tedesca parteciperà alla Dakar 2022. E’ lei la protagonista di questo articolo.

Audi RS Q e-tron: scheda tecnica

La RS Q e-tron è dotata di tre propulsori, due elettrici che svolgeranno la maggior parte del lavoro e uno termico, il 4 cilindri che equipaggia le vetture DTM e che sarà in funzione nelle tappe più lunghe della Dakar per non far mancare autonomia.

La potenza complessiva è di 288 Kw per i motori elettrici, uno su ogni assale, che tradotti in cavalli fanno sì che quest’auto da corsa possa sprigionare 386. Se aggiungiamo gli oltre 600 del motore termico e ci troviamo di fronte ad una potenza totale di 1.000 cavalli.

Non si hanno dati relativi alla velocità massima ed al tempo da 0 a 100 ma è facile supporre, vista la potenza, una velocità oltre i 300 km/h ed uno scatto da fermo inferiore ai 4 secondi.

Audi RS Q e-tron: gli interni

Gli interni della RS Q e-tron sono da corsa, quindi pochi fronzoli, un volante da corsa, paddle al volante, indicatori di fronte al pilota per il conteggio delle marce e la velocità.

La console centrale mostra uno schermo utile al pilota per gestire il bilanciamento dei freni tra i due assi in tempo reale. Nella zona di destra dell’abitacolo, quella in cui si trova il navigatore vi è un tablet che mostra in maniera totalmente digitale il roadbook e il percorso tramite GPS per non perdere neanche un checkpoint.

Audi RS Q e-tron: il prezzo

II prezzo della RS Q e-tron non è stato annunciato e trattandosi di un’auto da competizione è difficile da stabilire.

Se andrà sul mercato dei collezionisti in un futuro lontano potremmo sapere il prezzo di vendita. Sicuramente si tratterà di una cifra a sei zeri.

Qui potete trovare altre auto che abbiamo trattato:

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dacia Jogger: interni e dimensioni

Alfa Romeo Tonale (2022): specifiche tecniche trapelate

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media