Audi SQ7: il nuovo Suv ancora più sportivo e potente

La casa di Ingolstadt presenta una vettura di lusso ma con caratteristiche in continua evoluzione

Potente, sportivo e lussuoso. Audi SQ7 è il nuovo Suv della casa automobilistica tedesca che non si è affatto risparmiata nel dare alla luce questo modello decisamente di altissimo livello.

Audi SQ7: caratteristiche

Rispetto alla serie generale, Audi SQ7 si differenzia per i doppi listelli verticali cromati, la cornice in argento opaco, le calotte degli specchietti in look alluminio per quanto riguarda la parte anteriore.

Nel posteriore, invece, spiccano i quattro terminali di scarico. Nell’allestimento Sport Attitude ci sono anche i fari a matrice di Led di serie.

A queste caratteristiche vanno aggiunte le importanti dimensioni. Audi SQ7 presenta una lunghezza pari a 5.067 mm, larghezza 1.970 mm, altezza 1.743 mm (1.739 la versione a 7 posti), passo 2.996 mm. Peso in ordine di marcia con conducente 2.275 kg (2.340 kg a 7 posti).

Il bagagliaio, invece, è doatato di una capacità di 803-1.990 litri (705-1.890 a 7 posti).

Passando agli interni, l’abitacolo mostra le caratteristiche tipiche del Suv sportivo ma di lusso. L’equipaggiamento di serie comprende sempre i sedili sportivi mentre a richiesta si possono avere le sedute sportive S plus con fianchetti più contenitivi e poggiatesta integrati. Tinte scure per i rivestimenti e logo S in evidenza sugli schienali.

Advertisements

Di serie anche la combinazione pelle e Alcantara, optional la pelle Valcona. Inserti in alluminio spazzolato opaco, optional carbonio o radica.

Per quanto riguarda la tecnologia a bordo, la strumentazione digitale è affidata all’Audi Virtual Cockpit su schermo da 12,3 pollici. L’interfaccia vocale utilizza Alexa. Doppio touchscreen centrale e numerose funzioni di connettività.

Motore e prezzo

Ma il vero pezzo forte di Audi SQ7 è indubbiamente il potentissimo motore.

Parliamo di ben 507 cavalli del V8 4.0 che scalpitano sotto il cofano. Coppia massima di 770 Newton metri, erogati tra 2.000 e 4.000 giri. Lo sprint da zero a 100 km/h è possibile in soli 4,1 secondi. L’accelerazione da 80 a 120 km/h, invece, solamente in 3,8 secondi. La velocità massima è regolata elettronicamente a 250 km/h.

A seconda dell’allestimento scelto, Audi SQ7 consuma tra 12,1 e 12,0 litri di carburante per 100 chilometri, corrispondenti a emissioni di CO2 da 278 a 276 grammi per chilometro.

Per gli amanti della meccanica occorre sottolineare alcuni dettagli come le camicie dei cilindri rivestite al plasma, in modo da migliorare la dissipazione del calore e ridurre gli attriti. A carichi sull’acceleratore ridotti, il sistema Cylinder on Demand disattiva quattro cilindri al fine di abbassare consumi ed emissioni. I due turbocompressori sono collocati all’interno della V a 90 gradi formata dalle due bancate di cilindri. In questo modo si riduce il percorso dei flussi di scarico, favorendo la prontezza di risposta.

Per quanto riguarda il prezzo, Audi SQ7 parte da una base di listino pari a 104.200 euro.

Se siete interessati ad altri modelli Audi:

Scritto da Andrea Medda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Citroen C1 Airscape, ancora più tecnologica e versatile

Bentley Continental GT: la “Gran Turismo” di lusso

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media