Auto crossover in uscita nel 2022: i modelli più attesi e innovativi

Negli ultimi anni sono molto richieste e apprezzate, unendo diverse qualità delle singole categorie. Ecco le auto crossover in uscita nel 2022

I Crossover sono per loro natura le auto più interessanti a livello d’innovazione, nascendo dalla fusione di più tipologie d’auto. Con il propagarsi delle vendite dei SUV anche le crossover connotano il loro stile verso questa tipologia. Negli ultimi anni le auto crossover SUV sono tra le più richieste e apprezzate unendo diverse qualità delle singole categorie.

Quest’anno si attende l’uscita di diversi modelli davvero interessanti. Ecco le auto crossover in uscita nel 2022.

Crossover: un po’ di chiarezza sul termine

Un modello crossover è un’auto tradizionale ma con carrozzeria station Wagon o berlina due volumi. Le crossover possono presentare sia caratteristiche tipiche dei SUV che una carrozzeria simile a una coupé, con la differenza di essere a quattro o cinque porte e rialzate come i SUV: un esempio cristallino è la BMW X6.

La prima casa automobilistica a creare crossover fu Lexus ma ad oggi il termine è più utilizzato per una questione di marketing che di effettive caratteristiche, pur mantenendone alcune. Dopo aver chiarito cosa s’intende con questo termine, scopriamo le auto crossover in uscita nel 2022.

Alfa Romeo Tonale: la più attesa tra le auto crossover in uscita nel 2022

Alfa Romeo ha cambiato rotta commerciale: attualmente sul mercato ha solo due modelli di auto, la berlina Giulia e il SUV Stelvio.

Quest’anno l’azienda italiana ha deciso di rimpolpare i modelli in catalogo e la scelta non poteva che ricadere su un crossover SUV: Alfa Romeo Tonale. Inserita nel segmento “compact”, la nuova auto crossover SUV italiana è stata progettata partendo dalla Jeep Compass e sarà disponibile con motorizzazioni a benzina e turbodiesel (Plug-in Hybrid). Si vocifera che Alfa Romeo stia puntando anche al mercato dei neopatentati con una variante ad hoc.

L’uscita è prevista nei prossimi sei mesi.

Peugeot 4008: la derivazione crossover della 308

Tra le auto crossover in uscita nel 2022 vi è la Peugeot 4008, seppur è data in uscita per la fine del 2022 e inizio 2023. L’azienda francese ha puntato su un’inedita progettazione, unendo lo stile coupé e SUV. Lo stile richiama la Peugeot 3008 ma la Peugeot 4008 è per lo più assimilabile a una sorta di derivazione crossover della 308.

Toyota Corolla Cross: per chi è indeciso tra B-SUV e D-SUV

Se si è in dubbio tra D-SUV e B-SUV per l’acquisto della nuova autovettura, tra le auto crossover in uscita nel 2022 Toyota propone un nuovo modello crossover: Corolla Cross. Prendendo spunto dal modello “ordinario”, la Toyota Corolla Cross è dotata di un’impostazione a ruote alte ma mantiene pressoché le stesse caratteristiche della “sorella”, su cui l’azienda giapponese si è basata. L’idea in casa Toyota era ideare un’auto crossover che potesse coprire la “fascia C”.

Audi Q6 e-tron: il futuristico SUV proiettato nell’elettrico

Tra le auto Crossover in uscita nel 2022 a spiccare (anche a livello economico) è senza dubbio l’Audi Q6 e-tron. Sono state riposte molte aspettative sulla casa automobilistica ma Audi ci ha dimostrato negli anni di riuscire a confermare e sorprendere. È il caso del crossover “elettro” SUV. Il macchinone, date le generose dimensioni, dovrebbe uscire assieme all’Audi A6 e-tron (con un po’ di anticipo su quest’ultima) ma non vi è una data certa. L’Audi Q6 promette un crossover SUV elettrico dalle prestazioni futuristiche, con tutta l’innovazione dell’azienda a quattro cerchi. Seppur non ancora uscita, la piattaforma PPE sarebbe pronta a essere utilizzata come base per creare la prossima Porsche Macan.

Volkswagen Taigo: il crossover che sa essere “cattivo” con la dotazione R-Line

La casa automobilistica di Wolfsburg crea un nuovo SUV coupé di dimensioni contenute. La Volkswagen Taigo nasce dalla fusione delle caratteristiche della T-Cross e della Polo, condividendo tutti e tre il pianale MQB A0. Il crossover della Volkswagen può essere acquistato nella variante R-Line, che lo rende più “cattivo” oltre dotarlo di un assetto da 18”. A esaltarne l’aspetto aggressivo vi è il ben visibile spoiler posteriore. Per i più curiosi, in brasile è già uscita la “nemesi” della Volkswagen Taigo, cioè un identico modello ma denominato Nivus. Le motorizzazioni saranno solo due, entrambe benzina, da 1 e 1,5 litri.

Lamborghini Urus Evo: per chi sogna una supercar a forma di SUV

È la proposta tra le auto crossover in uscita nel 2022 più costosa e chiacchierata tra gli amanti delle alte prestazioni. La Lamborghini Urus ha già dimostrato tutto il suo potenziale da supercar durante il Days of Speed al lago Baikal, in cui un pilota professionista ha raggiunto i 302 km/h da 0 a 1000 metri. Coi limiti che una carrozzeria da SUV impongono, la Lamborghini Urus Evo è a tutti gli effetti un crossover supercar, con prestazioni ad alto potenziale. L’auto crossover in uscita nel 2022 è un aggiornamento in cui l’aspetto esteriore rimarrà quasi del tutto identico ma cui specifiche tecniche sono state innovate. La Lamborghini Urus Evo sarà dotata dei sistemi ADAS e probabilmente sarà ritoccato il motore, per superare gli attuali 650 cavalli.

Scritto da Marco D'Urso
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Superbollo: le regole per chi acquista auto di lusso

Bonus moto 2022: a chi spetta, cos’è e come richiederlo

Leggi anche
Contents.media