Auto elettriche: BMW quadruplica le vendite in due anni

BMW si sta preparando ad anticipare una maggiore domanda di auto elettriche. L'aumento dei prezzi dei combustibili fossili avrà un impatto sul mercato.

BMW si sta preparando ad anticipare una maggiore domanda di auto elettriche. Come possiamo già vedere, l’aumento dei prezzi del carburante sta avendo un effetto positivo sul mercato delle auto elettriche. La domanda è inondata e, secondo BMW, la situazione non è destinata a cambiare nel prossimo futuro.

Auto elettriche BMW: vendite quadruplicate in due anni

Nickolas Peter, direttore finanziario di BMW, è molto ottimista sulle vendite di auto elettriche del marchio. L’anno scorso, il produttore tedesco ha venduto 104.000 auto elettriche. Egli ritiene che quest’anno la cifra potrebbe salire a 240.000 o addirittura a 245.000 unità. Se così fosse, le auto elettriche rappresenterebbero il 10% delle vendite totali di BMW nel mondo.

Tuttavia, afferma che si tratta delle normali vendite che l’azienda si aspetta in relazione all’andamento del mercato.

“Il problema del carburante non avrà un impatto diretto su di noi quest’anno”, afferma. D’altra parte, si aspetta di assistere a una vera e propria esplosione del mercato delle auto elettriche il prossimo anno. Secondo Nickolas Peter, BMW potrebbe vendere fino a 400.000 veicoli a “zero emissioni” nel 2023. Si tratta di una buona posizione prima dell’arrivo della Neue Klasse, la futura generazione di auto elettriche di BMW.

Auto elettriche BMW vendite

BMW Neue Klasse: ci sarà un SUV anti-Tesla Model Y

Questo progetto dovrebbe segnare l’inizio di una nuova era per le auto elettriche di BMW. Oliver Zipse, capo del gruppo tedesco, ha dichiarato senza mezzi termini di considerare la Neue Klasse come “un reset completo dell’automobile e della nostra concezione della mobilità”.

Il marchio aveva già annunciato una berlina delle dimensioni della Serie 3 pronta per il 2025. Oliver Zipse ha dichiarato, in occasione dell’ultima presentazione dei risultati finanziari di BMW, che ci sarà anche un SUV sportivo.

Quindi la BMW non si limiterà a inseguire la Tesla Model 3, ma si dedicherà anche alla Model Y. A dimostrazione dell’importanza di questi veicoli, il capo pensa che i modelli Neue Klasse rappresenteranno più della metà delle vendite di BMW entro la fine del decennio! Questi veicoli saranno iperconnessi e porteranno BMW al livello successivo di guida autonoma. Particolare attenzione sarà data anche alla sostenibilità, soprattutto nella scelta dei materiali. Questo approccio è stato annunciato con il concept di i Vision Circular. Sono già allo studio anche versioni a idrogeno.

Oliver Zipse ha già fatto sapere che BMW presenterà un’anteprima della prima Neue Klasse al prossimo Salone dell’Auto di Monaco, nel settembre 2023.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com