Auto elettriche economiche: i migliori modelli da comprare

Il mercato dell'elettrico si espande anche nel mondo delle quattro ruote: quali sono i modelli migliori di auto elettriche più economiche sul mercato?

L’elettrico sembra essere destinato a diventare il protagonista, quasi assoluto, del mercato automobilistico. Ad oggi però i prezzi non sempre sono accessibili a tutti. Ecco quali sono le auto elettriche più economiche sul mercato.

Auto elettriche economiche: i migliori modelli a Km 0

Il futuro dell’auto è destinato all’elettrico, con sempre più case automobilistiche che stanno investendo in tale direzione. Dal 2035, inoltre, l’UE vedrà sparire completamente sia i motori diesel che quelli a benzina. Ad oggi però i prezzi della maggior parte delle vetture elettriche possono essere sostenuti da tutti.

Gli investimenti e gli incentivi possono però aiutare a sostenere una spesa adeguata e, soprattutto, meno inquinante. Tra le vetture più economiche sul mercato c’è sicuramente la Dacia Spring, con un prezzo da 20.100 euro per un motore da 44 CV e una batteria da 225 Km di autonomia.

smart fortwo elettrica

Al secondo posto ci sono poi la Skoda Citigo Iv e la Renault Twingo Z.E., rispettivamente da 22.300 euro e da 22.450 euro. La prima ha un motore da 83 CV e 260 Km di autonomia; la seconda invece è dotata di 82 CV e 200 Km di autonomia.

Quest’ultima ha però una ricarica interessante; con soli 30 minuti è infatti possibile percorrere fino a 80 Km.

La Volkswagen e-Up, da 25.850 euro, e la Fiat 500 elettrica, da 27.300 euro, rientrano anch’esse tra le elettriche più economiche. A seguire, con un prezzo che parte di poco inferiore ai 30.000 euro, c’è anche la Smart EQ Fortwo. Infine, a prezzi ancora abbordabili, ci sono la Nissan Leaf e la Opel Corsa-e.

La prima, 150 CV e un’autonomia di 378 Km, può essere acquistata da 32.200 euro; la seconda invece, 136 CV e quasi 300 Km di autonomia, da 33.400 euro.

Auto elettriche economiche: l’usato conviene

I prezzi ancora molto limitanti delle auto elettriche hanno portato inevitabilmente all’estensione del mercato dell’usato. Quest’ultimo è infatti chiamato in causa soprattutto quando l’uso della macchina è destinato principalmente alle zone urbane.

volkswagen e up elettrica

Tra le migliori vetture che possono essere acquistate tra i 5 e i 10mila euro, ad oggi si contano soprattutto Renault Zoe, Smart Fortwo e Volkswagen e-Up. La richiesta sempre più alta porterà sicuramente a nuovi ingressi economici, dunque un occhio all’usato è sempre bene darlo.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Chiara Zambelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com