Notizie.it logo

Auto a idrogeno Toyota Mirai

Se anche voi, come molti altri utenti, vi lamentate dei consumi delle vostre automobili, del caro vita, dell’alto costo del carburante, forse questo articolo farà al caso vostro. Direttamente dal Giappone, ecco la prima auto ad idrogeno, La Toyota Mirai. Con un motore elettrico da 155 CV ed una accelerazione sullo 0-100 in 9,6 secondi, questa vettura ha un picco massimo di velocità di 178 km/h. L’idrogeno (5kg in totale) viene inserito sotto pressione (a 700 bar) in due serbatoi sotto il sedile e sotto l’assale, consentendo una percorrenza di 500km, stando a quanto dichiarato da Toyota, garantendo un pieno in soli 3 minuti.

In associazione all’idrogeno, vi è inoltre un poco di batterie, come quelle della Prius, utili ad accumulare energia in fase di frenata. La silenziosità è uno dei maggiori punti di forza di questa vettura: l’unico rumore che si percepisce è quello relativo al sibilo del compressore dell’aria relativo al sistema di collegamento alle fuel cell.

Il lancio, in Giappone, è stato annunciato per il 15 dicembre, ad un costo di 7,23 milioni di yen (in Europa dovrebbe costare intorno ad i 66 mila euro): per acquistarla da noi sarà invece necessario attendere settembre 2015.
Mirko Fabbian

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Willys AW 380 Berlineta ViottiA volte il mondo automobilistico crea qualcosa di così bizzarro , che non si può fare a meno di rimaner sbigottiti: parliamo ...
Booster Motorcycle Products Giacca Booster Basano Urban
125.9 €
Compra ora
IXS Giacca con membrana Salta Evo Andover/Zephyros
59.95 €
Compra ora