Notizie.it logo

Bentley Bentayga Speed: suv a 306 km/h

Bentley Bentayga Speed: suv a 306 km/h

In arrivo il suv che (sulla carta) dovrebbe essere più veloce del Lamborghini Urus

Svelati a Crewe (Inghilterra) tutti i dettagli del nuovo suv più veloce al mondo. Il nuovo Bentley Bentayga dovrebbe infatti essere leggermente più prestazionale del famosissimo Lamborghini Urus, anche se a livello di cavalli la Bentley ha un leggero ritardo. 650 cavalli per la Lamborghini e 635 per la Bentley e una velocità massima di oltre 300 chilometri orari. Con una velocità massima (dichiarata) di 306 chilometri orari dovrebbe però essere più veloce dell’Urus che si ferma a “solo” 305. La presentazione ufficiale arriverà solo a marzo al Salone di Ginevra e le prime vetture saranno consegnate entra la fine dell’anno.

Non solo prestazioni

Come tutte le Bentley, la nuova Bentayga Speed non colpisce solo per le prestazioni al top di gamma, ma anche per un design estremamente rifinito, elegante e lussuoso.

Gli interni rifiniti in Alcantara esaltano l’eleganza degli interni e aggiungono maggior comodità a dei sedili già di altissimo livello. Ovviamente per chi lo desiderasse si può scegliere il cuoio senza costi aggiuntivi.

bentayga

Novità della versione “Speed”

Nella nuova versione denominata “Speed” le sospensioni sono state irrigidite per garantire risposte più pronte dallo sterzo e la trazione integrale è permanente, ovviando il problema legato alla messa a terra della potenza e garantendo grande maneggevolezza. I nuovi freni in ceramica sono i più grossi e potenti mai montati su una Bentley e possono generare oltre 6.000 Nm di forza frenante, oltre a poter resistere a temperature superiore ai 1.000 gradi centigradi. Rispetto ai freni in ghisa offrono un peso ridotto di 20 chilogrammi. Grazie ai 900 Nm di coppia il nuovo Bentayga Speed può arrivare da 0 a 100 in 3,9 secondi. Un leggero passo avanti rispetto ai 4,1 della Bentayga standard. Infine la nuova Bentayga Speed è dotata del Bentley Dinamic Ride, una tecnologia innovativa per il controllo del rollio che dovrebbe garantire una miglior aderenza in ogni situazione.

Conclusioni

Fino ad oggi il Lamborghini è sempre stato considerato il suv più veloce al mondo.

Da adesso finalmente però sembra essere arrivato un rivale che può contenderle lo scettro. Ovviamente non essendo ancora stata ufficialmente presentata e non essendo ancora in strada è prematuro dare sentenze. Se questo suv inglese sarà effettivamente il più veloce al mondo solo la strada potrà dirlo. Non ancora svelato il prezzo, ma ovviamente siamo sicuramente sopra i 300.000 euro. E voi tra le due quale vorreste guidare maggiormente?

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche