Bicicletta elettrica: come funziona e costo

La bicicletta elettrica o bicicletta a pedalata assistita è un modello che prevede l’aggiunta di un motore. Vediamo insieme qualche consiglio per l’acquisto.

La Pedelec o Pedal Electric Cycle appare come una bicicletta normale ma non lo è.

Stiamo parlando della bicicletta elettrica che è infatti dotata di un motore, il quale aiuta a spingere i pedali e assiste il nostro sforzo in movimento.Il funzionamento è regolato da un sensore che comunica al motore la potenza da innescare.

Il motorino si attiva solo in pedalata e non in assenza di esse.

Non è consentito dalla legge un diverso utilizzo di questi mezzi di trasporto altrimenti sarebbero assimilati a scooter elettrici. In questo caso vigerebbe una differente normativa sul loro utilizzo in strada.

La potenza di questo motore di solito è di 250 W, può circolare fino ad un massimo di 25 km/h e l’azione del motorino è calibrata sul pedale.

Servono circa 4/8 ore per caricare le batterie al litio necessarie per attivare la pedalata assistita e hanno un’autonomia di 50/70 km circa.

La scelta di questo mezzo di trasporto green va fatta in base anche al budget.

Oggi come oggi un modello standard si aggira intorno ai 1000 euro e si arriva fino ai 4000 euro se scegliamo una mountain bike. I modelli migliori disponibili sul mercato sono prodotti da Atala, Bianchi e Lombardo Bikes.

La più specializzata nel settore è Pedelec Flyer.

Esistono anche bici a pedalata assistita pieghevole, pratica e comoda da trasportare anche per chi possiede un’auto piccola. Hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, il prezzo medio si aggira intorno agli 850 euro e i freni sono in alluminio con il cambio Shimano.

Queste bici hanno un grande potenziale come mezzo di trasporto, permettono di percorrere lunghi tratti e superare salite anche a chi è poco allenato, consentono di andare a lavoro evitando il problema del parcheggio e dei furti, dato che in versione pieghevole si curva e si porta tranquillamente in ufficio.

Scritto da danielabulgheroni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Carena auto: come sostituirla

Airbag: cos’è e come funziona

Leggi anche
  • noleggio a lungo termine aNoleggio a lungo termine: tutti i vantaggi dell’usato

    Tutte le info sul noleggio a lungo termine di vetture usate: come funziona e quali sono i vantaggi?

  • gomme usateAcquistare gomme usate: il metodo migliore per risparmiare denaro

    Possiamo risparmiare acquistando le gomme usate per l’auto, senza aver paura dell’affidabilità?

  • Cosa controllare prima di un viaggio in auto: una guidaPartire per le vacanze: cosa controllare prima di un viaggio in auto

    Cosa controllare prima di un viaggio in auto: una guida per ricordarvi tutto quello che dovete fare.

  • Renault E-Tech Hybrid e Plug-InRenault E-Tech Hybrid e Plug-In: la rivoluzione ibrida che non ti aspetti

    Prova su strada delle tre nuove vetture Renault ibridizzate col sistema E-Tech derivato dalla Formula 1. Clio, Captur e Megane alla corda in pista e in strada.

  • Loading...
  • alonso-renault-2005Alonso-Renault 2021: il ritorno in F1 dell’asturiano

    Fernando Alonso ritorna in F1 con Renault. Il contratto partirà dalla prossima stagione. Ecco il colpo di scena del mercato piloti.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.