Cambiare il motore dell’auto conviene?

State pensando di cambiare il motore della vostra auto? Ci sono dei fattori molto importanti a cui prestare attenzione.

Conviene cambiare il motore dell’auto? Ci sono dei fattori a cui prestare particolare attenzione? Il motore potrebbe essere definito come il cuore pulsante dell’intero veicolo. Ciò significa che è di vitale importanza assicurarsi che goda di ottima salute e controllarlo regolarmente. 

Dall’usura a problemi specifici, non sempre i motori riescono a garantire prestazioni eccellenti come durante i primi km percorsi.

Proprio per questo motivo potreste considerare la sostituzione del motore, ma non è così semplice. Ecco alcune curiosità che dovreste conoscere.

Cambiare il motore dell’auto conviene?

Sostituire il motore significa averne uno completamente nuovo. Può quindi essere una pratica molto utile e che permetterà alla vostra auto di avere qualche anno di vita in più. Bisogna però porsi una domanda: il costo di questa procedura è effettivamente vantaggioso? A quel punto, non converrebbe acquistare un’auto almeno usata ma dalle componenti più nuove? 

Ebbene, dipende da molti fattori.

Se la vostra auto è in perfette condizioni ma il motore è l’unico punto debole, allora potrebbe aver senso procedere con la sostituzione. Discorso diverso se si parla di un’auto molto datata e usurata e che potrebbe richiedere la sostituzione di diverse componenti. 

cambiare motore dell'auto conviene

Come sostituire il motore

Sostituire il motore dell’auto richiede di rispettare dei requisiti specifici. La potenza deve essere la stessa del motore precedente, quindi dimenticatevi rivoluzioni traumatiche. Oltretutto, la potenza di cilindrata deve essere al massimo del 10% in più.

Si può passare da un motore diesel a un motore a benzina? In teoria è possibile, ma in questo caso dovrete omologare tutte le componenti e recarvi presso un Centro Tecnico accreditato dal Ministero dei Trasporti.

Insomma, è una procedura decisamente più complicata. 

Il prezzo varia dal tipo di motore. Per un motore più o meno simile a quello già presente, potrete aspettarvi di spendere all’incirca 2000 o 4000 euro. Per passare all’elettrico, invece, aspettatevi di spendere fino a 10.000 euro. 

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com