Notizie.it logo

Caterham Seven 485 CSR: specifiche, infotainment e prezzo

Caterham 485 CSR

Caterham Seven 485 CSR, una versione migliorata tecnicamente della già ottima 485 con l'aggiunta di dettagli stilistici interni.

Il costruttore inglese ha costruito nella sua storia versioni di Seven con un Dna improntato alla pista, l’ultima in ordine di tempo è la Caterham Seven 485 CSR. I cambiamenti come ci si aspetta da un costruttore del genere riguardano principalmente gli aspetti tecnici, quelli che fanno veramente gola agli appassionati della guida. Modifiche per chi fa attenzione anche al dettaglio più insignificante pur di guadagnare quel decimo di secondo in più su pista. Scopriamola dettagliatamente grazie ad un articolo totalmente incentrato su questo modello.

Specifiche Caterham 485 CSR

Il motore della 485 CSR non cambia e resta il famoso Duratec Ford 2.0 che in questo modello sviluppa una potenza di 237 cavalli su un peso di 580 chilogrammi. Lo 0-100 viene coperto in 3.9 secondi un filo più lenta della 485 normale, qui anche tre cavalli fanno la differenza.

Il vero cambiamento lo si ha dal punto di vista squisitamente tecnico.

Caterham 485 CSR specifiche

All’anteriore si trovano infatti due sospensioni con tecnologia Pushrod, freni con dischi autoventilanti e pinze a quattro pistoncini. Strano a dirsi ed ancora di più a vedersi ma l’aerodinamica su questo modello è migliorata rispetto alle versioni di Seven precedenti.

Al posteriore vi è un differenziale autobloccante meccanico che ripartisce con la giusta precisione la coppia tra le due ruote, l’assale diventa indipendente e le gomme diventano più large, leggasi anche come più aderenza quando si va forte.

Il cambio è un manuale a 5 rapporti che è il principale compagno di chi acquista questo tipo di sportiva in quanto è lo strumento che permette di stabilire il giusto rapporto pilota-macchina e che garantisce sempre un’elevata dose di divertimento.

Infotainment inesistente

L’abitacolo della Caterham Seven 485 CSR non cambia. La tecnologia resta relegata ad altre tipologie di vetture.

La plancia è rifinita in carbonio, sempre presente il piccolo volante Momo a cui vengono abbinati sedili in pelle che rendono lo spoglio abitacolo un po’ più elegante.

Come per le altre Seven qui ogni grammo conta, per questo motivo è possibile dotare la vettura di un pacchetto optional chiamato Carbon Pack che rende le parti aerodinamiche, i passa ruota ed il tunnel centrale in Fibra di Carbonio per avere una vettura al massimo della leggerezza possibile.

Prezzo Caterham Seven 485 CSR

Il prezzo per il mercato europeo di questo modello è considerevole: circa 67.000€.

Caterham 485 CSR prezzo

D’altronde si acquista la massima evoluzione di un modello già molto valido, la 485 normale si dimostra forse la versione perfetta in merito al rapporto potenza del motore e peso per una sfruttabilità su strada. In particolare se la si confronta con la più estrema 620R.

L’usabilità è sempre un fattore discutibile quando si parla di vetture di questo tipo. Il fatto di dotarla di sedili in pelle la rende molto probabilmente più adatta ad un utilizzo su strada piuttosto che in pista anche se i cambiamenti tecnici propenderebbero per un utilizzo esclusivamente pistaiolo.

La scelta sta a chi la acquista, sicuramente un ingrediente base il compratore lo possiede: la passione per la guida sportiva!

Ecco altre inglesi che abbiamo trattato:

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.