Conviene l’auto a metano? Cos’è, come funziona, pro e contro

Conviene ancora acquistare un'auto a metano? Quali sono i suoi punti di forza effettivi? Ecco cosa dovreste sapere.

Conviene ancora acquistare un’auto a metano? Ci sono dei vantaggi particolari da considerare? 

Le auto a metano sono veicoli alimentati a gas naturale, una fonte di energia alternativa rispetto all’utilizzo della benzina o del diesel. Il metano viene utilizzato come carburante per la propulsione del veicolo attraverso un motore a combustione interna, simile a quello utilizzato nei veicoli a benzina.

Uno dei principali vantaggi delle auto a metano è che emettono meno emissioni di anidride carbonica rispetto ai veicoli a benzina o diesel, rendendole una opzione più sostenibile dal punto di vista ambientale. 

Inoltre, il metano è più economico della benzina e può essere facilmente ricavato dalle fonti di gas naturale presenti in molti paesi.

Conviene l’auto a metano? Cos’è, come funziona, pro e contro

Ci sono due tipologie di impianti da poter installare: l’impianto classico a riduttore e l’impianto a iniezione.

Il primo ha il compito di ridurre la pressione del gas proveniente dal serbatoio. Quando il propulsore è in moto, il gas passa al miscelatore e al collettore di aspirazione, grazie ad elementi che contribuiscono a un ottimo funzionamento.

conviene auto a metano pro e contro

Il secondo è perfetto per coloro che vogliono mantenere alte prestazioni. Tra i componenti principali troviamo il riduttore, il dosatore, il distributore e la centralina elettronica.

Si tratta quindi di impianti piuttosto complessi. Ad ogni modo, un’auto a metano può permettervi di risparmiare un po’ di più rispetto alla benzina o al gasolio. Le emissioni sono particolarmente basse e alcune regioni godono addirittura dell’esenzione permanente del bollo auto

I più esigenti potrebbero restare delusi dal fatto che il metano potrebbe far perdere prestazioni alla macchina, ma nulla di estremamente limitante.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com