Cupra Leon VZ, la nuova auto sportiva spagnola

La casa automobilistica spagnola Cupra ha immesso sul mercato la nuova Cupra Leon VZ, l’auto sportiva a elevate prestazioni.

Cupra è un’azienda automobilistica spagnola istituita nel 2018 e concepita come filiale della casa madre SEAT, destinata alla produzione di vetture sportive e ad alta prestazione. L’offerta proposta dal marchio, con il trascorrere del tempo, si sta ampliando in modo sempre più considerevole e si è recentemente arricchita con la nuova Cupra Leon VZ.

Cupra Leon VZ: design esterno e dimensioni

Il design esterno della Cupra Leon VZ è caratterizzato da forme aerodinamiche e linee scolpite che delineano alla perfezione ogni dettaglio della carrozzeria e suggeriscono all’acquirente le elevate prestazioni della vettura su strada.

La calandra della Cupra Leon VZ è composta da una griglia dall’aspetto geometrico che rievoca il logo della casa automobilistica, posizionato al centro della griglia stessa. Alle estremità del cofano, poi, sono stati posizionati due fari dotati di tecnologia Full LED dalla forma stilizzata e due ampie prese d’aria.

Per quanto riguarda le luci, il posteriore dell’auto sfoggia la tradizionale luce continua coast-to-coast.

La silhouette laterale appare particolarmente fluida e slanciata, integrandosi perfettamente con i volumi che connotano il frontale e il posteriore dell’auto.

Le dimensioni della Cupra Leon VZ, a seconda che si tratti della berlina o della SW, corrispondono a una lunghezza di 4.398/4.657 mm, una larghezza di 1.799 mm e un’altezza di 1.467/1.463 mm mentre il passo misura 2.682/2.281 mm.

Cupra Leon VZ: design interno e infotainment

Il design interno della Cupra Leon VZ è stato sviluppato al fine di creare un ambiente unico e ricercato. Per questo motivo, quindi, l’abitacolo è stato costruito sfruttando materiali di eccelsa qualità e molto pregiati. La vettura possiede sedili sportivi in pelle che consento di sperimentare una guida sportiva unica nel suo genere e un cruscotto digitale totalmente personalizzabile, associato a schermo Virtual Cockpit da 10,25”.

Inoltre, l’auto è dotata anche di pedaliere in Dark Alluminum che rimarcano la sensazione di potenza mentre si è alla guida.

Attraverso il sistema di infotainment, beneficiare di un subwoofer dotato di 9 altoparlanti premium e sfruttare le funzioni Park Assist, il sistema ACC Predittivo, il Travel Assist, l’Exit Assist e i sensori che segnalano ostacoli in avvicinamento da dietro. Il sistema di infotainment, inoltre, è collegato al Cupra Connect che consente di effettuare un accesso remoto alla vettura da smartphone.

Cupra Leon VZ: motore e prezzo

La Cupra Leon VZ è dotata di trazione integrale e una potenza di 310 CV associata a 400 Nm di coppia massima. La vettura è equipaggiata anche di tuner tedesco ABT che ha permesso alla sportiva di effettuare un aggiornamento prestazionale.

La Cupra Leon VZ ha un costo pari a circa 46. 700 euro.

Scritto da Ilaria Minucci
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le auto di lusso migliori sul mercato: i top di categoria del 2021

Rinnovo patente: cosa bisogna sapere. Passaggi e costi

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media