Ecco come la MG4 sta sconvolgendo il mercato delle auto elettriche

Per la sua auto compatta di tendenza, MG sta battendo i prezzi. La MG4 è quindi molto più economica delle sue dirette rivali... e delle city car elettriche.

Per la MG4 Electric, MG aveva promesso quest’estate un prezzo base inferiore a 30.000 €. Avevamo in mente una cifra molto psicologica di 29.900 €. Alla fine, il prezzo è ancora più basso e quindi più aggressivo di quanto immaginassimo: 28.990 € (esclusi i bonus).

Questo prezzo di lancio corrisponde alla versione “Standard”, con un blocco da 170 CV e una batteria LFP da 51 kWh (capacità lorda). Questa configurazione offre un’autonomia di 350 km. Per una migliore autonomia di 450 km, è disponibile la versione Comfort con batteria NMC da 64 kWh e motore da 204 CV. Il prezzo sale a 32.990 euro.

Non cercate oltre, nessun’altra auto compatta completamente elettrica è migliore. La nuova stella del genere, la Megane elettrica, parte da 35.200 euro! A questo prezzo, si ottiene un motore da 130 CV e una batteria da 40 kWh (capacità utilizzabile) che offre un’autonomia di 300 km. La versione da 220 CV con batteria da 60 kWh, che offre un’autonomia di 450 km, parte da 40.200 euro!

Una MG4 di base, ma non a prezzo scontato

È vero che la Megane cura maggiormente il suo aspetto esterno, con cerchi da 18 pollici a partire dal modello base, mentre la MG4, meno costosa, ha cerchi da 16 pollici con coprimozzo. Per il resto, l’auto cinese è molto ben equipaggiata fin dall’ingresso. La dotazione di serie comprende un touch screen da 10,25 pollici, il cruise control adattivo, il sistema di mantenimento della corsia, il climatizzatore automatico (manuale sulla Mégane) e l’accesso in vivavoce.

MG4 prezzi

La MG4 più costosa è comunque più conveniente della Megane più economica, dato che la versione Luxury (435 km di autonomia) ha un prezzo di 34.990 euro. Oltre alla grande batteria, la MG4 è dotata di visione a 360°, sedili anteriori e volante riscaldati, pompa di calore, navigazione e comandi vocali. La Renault ha anche una finitura migliore e una presentazione più tecnologica (strumenti da 10 pollici), ma con un equipaggiamento simile, la differenza di prezzo rimane significativa.

La Volkswagen è ancora più lontana dai prezzi della MG4. Attualmente, l’ID. 3 Pro Performance, con un motore da 170 CV e una batteria da 58 kWh (utilizzabile), per un’autonomia di 424 km, ha un prezzo di 44.990 euro! L’attrezzatura è ancora generosa. D’altra parte, il design degli interni non fa una grande impressione.

Se guardiamo ai marchi più generalisti, abbiamo la Citroën ë-C4. Ha 136 CV, una batteria da 50 kWh (lordi) e un’autonomia di 357 km. Ma il prezzo parte già da 36 250 € nella versione base Live, con un equipaggiamento corretto (clima automatico, specchietti elettrici, assistenza al parcheggio posteriore, safety pack). La “vecchia” Nissan Leaf ha un prezzo piuttosto elevato con la sua batteria da 40 kWh (lordi) che offre un’autonomia di soli 270 km. In versione Acenta, costa 35.150 euro. Tuttavia, ha il vantaggio di essere facile da negoziare con il venditore.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com