Fantic Motor XMF 125 Competition, la supermotard ideale per i giovani

Il prezzo e le caratteristiche della Fantic XMF 125 Competition, la supermotard per sperimentare le sensazioni di una competizione

Fantic con la sua nuova gamma motard 2021 ha voluto raggiungere principalmente i giovani ma anche chi cerca emozioni forti, divertimento e libertà. Inoltre, questa gamma si caratterizza per essere composta da due esemplari, disponibili nelle versioni Performance e Competition.

Tuttavia, in questo articolo tratteremo esclusivamente della seconda versione.

La Fantic Motor XMF 125 Competition è una moto agile, rapida, adatta per gli amanti dell’asfalto e per sperimentare le sensazioni di una competizione, sia in città che in campagna. Vediamone il prezzo e le caratteristiche.
Fantic Motor XMF 125 Competition: prezzo e caratteristiche
La Fantic Motor XMF 125 Competition ha un prezzo che parte da 5.490 Euro. Si segnala che il prezzo è franco fabbrica.

Le caratteristiche della Fantic Motor XMF 125 Competition che andremo ad analizzare avranno ad oggetto: il motore e la ciclistica. Vediamole nel dettaglio.

Per quanto riguarda il motore, questo è Minarelli, monocilindrico 4 tempi, monoalbero a 4 valvole a fasatura variabile e raffreddato a liquido. Inoltre, ha una potenza massima rilevata di 11 kW (15 CV) a 9.750 rpm e una coppia massima rilevata di 11,8 Nm a 6.750 rpm.

Oltre a ciò, la cilindrata è di 124,66 cc, l’alesaggio è di 52 mm e la corsa è di 58,7 mm. Infine, l’iniezione è elettronica e l’avviamento è elettrico.

La supermotard monta un cambio a 6 marce e una frizione multidisco in bagno d’olio ad antisaltellamento. Infine, l’impianto di scarico è con collettore di scarico e silenziatore Euro 5 di Arrow.

Per quanto concerne la ciclistica, questa è caratterizzata da un telaio perimetrale in acciaio al Cromo-Molibdeno, da un telaietto posteriore smontabile in acciaio e da un forcellone in acciaio con leveraggio progressivo.

Infine, il pneumatico anteriore è da 100/80×17, il pneumatico posteriore è da 130/70×17 ed i cerchi sono in alluminio anodizzati neri.

Grafiche e allestimento della supermotard

La supermotard è caratterizzata da nuove ed accattivanti migliorie che riguardano le grafiche e l’allestimento. Vediamole brevemente.

Per quanto riguarda le grafiche, queste sono caratterizzate da livree ispirate ai modelli Fantic Racing. Mentre, l’allestimento è caratterizzato da forcella Fantic FRS Red da 41 mm, sospensione posteriore FSR con piggy back e regolazione idraulica, protezione anodizzata pompa freno posteriore, piastre in CNC, sistema frenante racing con reach regolabile, silenziatore anodizzato nero, paramani e corona alleggerita realizzata in ergal.

Dimensioni e peso della supermotard

La due ruote è caratterizzata per le seguenti dimensioni: la lunghezza è di 2.046 mm, l’altezza sella è di 880 mm e l’interasse è di 1.435 mm. Inoltre, il peso a secco è di 112 kg.

Normativa, emissioni, consumi e capacità della supermotard

La supermotard rispetta la normativa anti-inquinamento Euro 5 e le sue emissioni di CO2 si attestano su 43 g/km. Inoltre, i consumi di carburante sono di 1,8 l/100 km e la capacità serbatoio è di 7,5 litri.

Scritto da Gabriele Sigmund
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Aprilia SX125: una buona moto ad un prezzo giusto

FB Mondial SMT 125: una motocicletta veloce e snella

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media