Notizie.it logo

Fiat punto 2019, la city car per eccellenza

fiat punto 2019

La nuova Fiat Punto 2019 potrebbe uscire nei saloni a fine 2018, ma qualcuno dice addirittura che potrebbe essere messa in vendita solo a partire dal 2019. Si tratta della city car per eccellenza e sarà venduta anche in alcune edizioni limitate, che incontreranno senza dubbio il successo del pubblico.

Fiat punto

E’ probabile che la nuova Fiat Punto venga costruita direttamente in Serbia. Il modello base dovrebbe essere la Argo, ovvero la compatta a due volumi con quattro metri di lunghezza. Essa è già stata proposta sul mercato sudamericano, ma la versione europea avrebbe dei significativi aggiornamenti. La copertura economica per realizzare l’auto sarebbe già stata definita, ma i lavori effettivi non sono ancora iniziati.

Ecco perché sarà più probabile vederla in vendita a partire dal 2019, che non da fine 2018. La Punto è un’utilitaria davvero longeva: la sua storia, infatti, inizia nel 1993. Successivamente è stata ridisegnata nel 1999, per poi passare alla Punto 2012, l’ultima della serie.

Quest’ultima è stata senza dubbio migliorata, ma il design originale è comunque rimasto, con buona pace dei tradizionalisti, che tanto hanno amato le forme di questa utilitaria fin dai primi anni ’90. Sono nate, poi, versioni ecologiche, attente all’ambiente, con tanto di Natural Power.

Fiat punto 2019

La nuova Fiat Punto 2019 avrà dei motori previsti per la Fiat Argo. Saranno tutti a benzina ed aspirati. Ma ad essi si dovrebbe aggiungere una nuova motorizzazione ibrida. Essa potrebbe, quindi, andare ad affiancare il tre cilindri di 1.0 litro da 77 CV, il quattro cilindri 1-3 da 109 CV e il 1.8 da 139 CV della versione HGT. Presente anche il cambio automatico a sei rapporti.

Voci che circolano parlano della possibilità di creare una versione a tre porte, nell’ottica di andare a razionalizzare i costi. Per ciò che riguarda l’elettronica, si stima che la nuova city car potrebbe adottare uno schermo a sette pollici, compatibile con Apple ed Android, con tanto di telecamera posteriore che potrà offrire una mano nelle operazioni di parcheggio.

Al debutto sul mercato europeo, inoltre, l’introduzione di serie della frenata automatica di emergenza, nonché del mantenimento di corsia e di assistenza alla guida.

E’ difficile dire quando la produzione di questa auto inizierà. Lo scomparso Sergio Marchionne, infatti, lo scorso marzo, ha congelato ufficialmente il progetto in ambito del Salone di Ginevra. Resta da capire quando il discorso riprenderà, se lo farà.

Edizioni limitate

Non c’è ancora dato di sapere se e quando usciranno anche le edizioni limitate dell’utilitaria Fiat che risponde al nome di Punto. Per adesso, ricordiamo che l’ultimo modello della city car del 2018 costa all’incirca poco più di 13.000 euro nel modello base. Dovremo aspettare ancora un po’ per capire se davvero la Fiat Punto 2019 uscirà a breve oppure no. Ciò che si sa di per certo e che, in ogni caso, qualora venisse costruita a breve, non sarebbe l’Italia il paese di produzione, ma la Serbia.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Willys AW 380 Berlineta ViottiA volte il mondo automobilistico crea qualcosa di così bizzarro , che non si può fare a meno di rimaner sbigottiti: parliamo ...
Booster Motorcycle Products Giacca Booster Basano Urban
125.9 €
Compra ora
IXS Giacca con membrana Salta Evo Andover/Zephyros
59.95 €
Compra ora