Ford Mustang 2023: caratteristiche, design, dimensioni, motori

La Mustang è la muscle car per eccellenza. Iconica, l'auto americana nata nel 1964 torna nel 2023 per una settima generazione.

Nonostante le norme ambientali sempre più severe e il graduale passaggio all’elettrico, la Ford Mustang del 2023 non ha abbandonato il suo prezioso motore V8. Ecco quali sono le novità introdotte.

Ford Mustang 2023: caratteristiche, design, dimensioni, motori

La Mustang è muscolosa come poche.

Dal 2005, dopo diverse generazioni con stili meno ambigui, la vettura americana è tornata alle linee carismatiche della prima generazione. La settima edizione non fa eccezione alla regola e offre un disegno incisivo. A prima vista, il modello rimane identificabile. Fari accigliati, griglia larga, bordi sporgenti, cofano sporgente, luci posteriori a tre artigli…

Gli elementi essenziali sono presenti. I cambiamenti rispetto al modello precedente sono pochi, ma il fascino rimane. Tuttavia, nessun pannello della carrozzeria è stato preso dalla generazione precedente.

Come sempre, nella gamma coesistono coupé e cabriolet. La versione GT, più aggressiva, affina il suo stile, in particolare grazie a un frontale più aperto e a uno spoiler sul bagagliaio.

Ford Mustang 2023 caratteristiche motori dimensioni

È all’interno che la Tang è cambiata di più. Nell’era tecnologica, la “pony car” ha ora un doppio schermo (12,4 e 13,2 pollici) rivolto verso i passeggeri. Queste due interfacce, che possono essere personalizzate a piacere, riuniscono tutte le informazioni del veicolo. L’adozione di questi nuovi sistemi comporta la scomparsa del doppio tappo originale sul cruscotto.

Tuttavia, i tradizionali comandi fisici sulla console centrale e il volante piatto a tre razze non sono stati dimenticati.

Per quanto riguarda le altre novità, il 2+2 introduce una nuova modalità di drift, ma può anche essere avviato da remoto. Come opzione, è possibile scegliere i sedili Recaro.

Dimensioni

Lunghezza: 4,79 m Larghezza: 1,92 m Altezza: 1,40 m Passo: 2,72 m

Motori della Ford Mustang 2023

La Mustang 2023 conserva gran parte della base tecnica della sesta generazione. Alcuni aspetti sono stati rivisti, come la cremagliera dello sterzo o gli ammortizzatori. Ma il fascino dell’auto americana è il suo motore. Pur mantenendo il motore a quattro cilindri 2.3 EcoBoost, vanta anche il tradizionale motore 5.0 V8 ad aspirazione naturale, noto come Coyote, portato a 480 CV.

Per quanto riguarda la trasmissione, i clienti possono scegliere tra un cambio manuale a 6 rapporti e un cambio automatico a 10 rapporti. Il Performance Pack opzionale comprende freni Brembo, rigidità rinforzata, pneumatici più grandi e sospensioni attive. I più esperti possono optare per la versione Dark Horse da 500 cavalli. Si tratta di un modello puramente orientato alle prestazioni, con un’aerodinamica rielaborata.

Caratteristiche principali della Ford Mustang 2023

  • Fari full LED
  • Schermo touchscreen da 13,2 pollici
  • Tachimetro digitale da 12,4 pollici
  • Differenziale posteriore a slittamento limitato
  • Sistema multimediale Ford SYNC 3 con touchscreen a colori da 8 pollici
  • Telecamera posteriore

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com