Ford Puma Flexifuel E85: ecologia e risparmio

Vi farà risparmiare una notevole quantità di denaro.

La Ford Puma Flexifuel E85, il piccolo SUV della gamma ha il più basso costo per chilometro sul mercato. Il produttore americano, in parallelo con i suoi investimenti in veicoli elettrici, è l’unico ad offrire una serie di modelli che funzionano con biocarburante E85 (superetanolo prodotto principalmente dalla fermentazione dello zucchero di barbabietola).

Ford Puma Flexifuel E85: pratica

Un singolo serbatoio (42 litri) può ospitare sia SP95 E10 che E85, o entrambi. Ovviamente, è più interessante il superetanolo, soprattutto perché questo biocarburante è facilmente accessibile con pompe disponibili in più di 2.390 stazioni.

Estetica e spaziosa

La Ford Puma E85 è uno dei SUV urbani più compatti sul mercato (4,19 m). Senza alcuna installazione specifica per ricevere E85, l’interno è eccellente e il bagagliaio non è da meno, con uno spazio di 456 litri che può essere aumentato a 1.200 litri.

Inoltre viene utilizzato il MegaBox, uno spazio di stoccaggio stagno di 80 litri situato sotto il pavimento del bagagliaio. La Ford Puma E85 è alimentata da un motore EcoBoost a 3 cilindri da 125 CV, rinomato per il suo dinamismo e piacere di guida.

Economico

La Ford Puma E85 vi farà risparmiare una notevole quantità di denaro quando la userete. Poiché l’E85 è considerato ecologico, è molto meno tassato, il che si riflette in un prezzo per litro di 0,67 euro in media rispetto a 1,49 euro per l’SP95.

Di conseguenza, con l’E85, la Ford Puma è il modello con il più basso costo per chilometro sul mercato. In termini concreti, un pieno vi costerà 28 euro contro 63 euro per l’SP95. Sulla base di 15.000 km all’anno, il risparmio ammonta a 612 euro: una differenza del 44% nel bilancio tra i due carburanti.

Ford Puma Flexifuel E85 risparmio

Prezzi bassi

Ford ha optato per i biocarburanti e questo si riflette nei prezzi del Puma E85, che non vi costerà più della versione a benzina. Disponibile in cinque livelli di allestimento (Titanium, Titanium X, ST Line, ST Line X e ST-Line Vignale), i prezzi vanno da 23.300 a 29.400 euro. La versione Titanium offre abbaglianti intelligenti, limitatore di velocità, aria condizionata, un quadro strumenti TFT a colori da 4,2″, cinque modalità di guida selezionabili e cerchi in lega da 17″. Se si opta per la versione top di gamma ST-Line Vignale, otterrete sedili anteriori riscaldati e massaggianti con supporto lombare, un sistema KeyFree, uno spoiler sportivo, fari full LED e cerchi in lega da 18 pollici.

Considerato un veicolo pulito data la riduzione delle emissioni di CO₂ che permette, la Ford Puma Flexifuel E85 è priva di malus. Inoltre, beneficia di una carta di circolazione gratuita nella maggior parte delle regioni e nel contesto di un acquisto professionale. L’IVA è recuperabile sul carburante fino all’80%.

Ad ogni modo, dal prossimo anno entrerà in vigore una nuova scala di penalità sulle emissioni di CO2.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Aiways U5: il SUV elettrico cinese con cinque curiosità

Bmw K 1600 GS Mammoth Bakker: prezzo e caratteristiche

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media