Notizie.it logo

Hyundai Nexo: caratteristiche, tecnologia e prezzo

Hyunday Nexo

Hyundai Nexo, il primo SUV alimentato interamente ad idrogeno. Il primo vero passo verso il futuro per il mondo automobilistico.

La casa coreana Hyundai ha presentato la Nexo, un suv che oltre a forme particolari si caratterizza anche per una differente scelta di alimentazione. Infatti questo veicolo possiede l’alimentazione ad idrogeno. Come sappiamo questo marchio è uno dei pochi se non l’unico a puntare attivamente su questo gas come carburante. La Ioniq ha già implementato questa tecnologia essendo disponibile anche lei solamente ad idrogeno. In questo articolo vediamo come si presenta questa vettura e le tecnologie di cui è dotata e potrà essere veramente interessante per il nostro mercato.

Caratteristiche Hyundai Nexo

Hyunday Nexo caratteristiche

Esteticamente cambia rispetto alle versione alimentate a benzina, diesel e GPL ma la forma non è futuristica. Sono evidenti i tratti che caratterizzano un SUV. Le maniglie sono ad apertura tramite tocco di conseguenza gli ingombri degli elementi si riducono e questo permette alla vettura di avere una forma veramente filante.

Sono presenti bombature sul cofano ed interventi per rendere la carrozzeria dinamica al solo sguardo. Qui rispetto ad altre vetture dello stesso brand sembra prevalere un’attenzione alla linearità di conseguenza non ci sono picchi di creatività. La vettura possiede comunque una personalità, è celata ma c’è.

Il retrotreno si caratterizza per un nuovo design dei fari. Il portellone possiede un lunotto posteriore molto ridotto per via delle telecamere che rendono “ininfluente” guardare alla proprie spalle mentre si compie la retromarcia. Elemento estetico di spicco è la griglia Cascading che oltre a riprendere le forme dell’acqua, chiaro legame al propulsore, si armonizza con il resto dell’auto.

Nuova era per tecnologia e interni

Gli interni della Nexo testimoniano quanto questa vettura sia stata progettata pensando al futuro. Il cruscotto è formato da un display di 12.3″ che permette di monitorare con uno sguardo tutte le principali funzioni dell’auto come, ad esempio, autonomia della batteria e come viene ripartita la coppia sulle ruote. E’ ovviamente prevista la connettività con i sistemi Android Auto ed Apple Car Play.

Hyunday Nexo interni

La plancia è rialzata e questo permette di avere tutto sotto controllo, quasi a portata di dito, testimoniando ancora una volta il collegamento che questo modello ha con il nuovo corso automobilistico che ci appresteremo a vivere nel futuro prossimo.

Il volante ha un diametro medio-piccolo che lo rende quasi sportivo. I comandi sulle razze permettono di controllare senza distrazioni il sistema audio e quello di navigazione. I paddle al volante servono per regolare il livello della frenata rigenerativa.

Prezzo Hyundai Nexo

Hyunday Nexo prezzo

Il prezzo della Hyundai Nexo per il mercato italiano è di 70.000€ che però può essere trattato dalla sede italiana direttamente con il cliente, formulando la soluzione più adatta alle sue esigenze.

Questo perché sono ancora pochissime le infrastrutture presenti sul nostro territorio in grado di fornire idrogeno. Di conseguenza non c’è da spaventarsi, stiamo parlando di una vettura che nel futuro, così come il segmento, vedrà la vera luce.

E’ una scelta da ponderare attentamente quella relativa all’acquisto, non tanto per gli obiettivi che la casa si pone con quest’auto che sono buonissimi ma più che altro per il suo utilizzo, se si hanno le strutture adatte oltre che le disponibilità economiche è una scelta secondo noi validissima.

Ecco altri brand coreani e rispettivi modelli che abbiamo trattato:

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.