Jaguar F-Type 2021: prezzo, dimensioni e motore della sportiva

Jaguar F-Type 2021, la coupé inglese cambia il proprio look ed i propri motori, a listino solo il V6 ed il V8 tanto apprezzati dal pubblico.

Jaguar ha lanciato sul mercato la versione 2021 della F-Type. La coupé che ha riscosso notevole successo sia nella versione più civilizzata che nelle declinazioni sportive R e SVR. Questo nuovo modello rappresenta un cambiamento stilistico nelle forme ed anche nelle tipologie di motore disponibili.

Così facendo cambierebbe anche il tipo di clientela che da ora in poi sarà principalmente di tipo sportivo. In questo articolo vedremo i principali cambiamenti di questo nuovo model-year.

Jaguar F-Type 2021: le dimensioni

Pur trattandosi di una coupé le dimensioni hanno la loro importanza, infatti sono quelle che si tengono in considerazione quando si tratta di eseguire le manovre di parcheggio o per l’impatto della vettura su strada.

Ecco qui il riassunto delle dimensioni del modello 2021 della Jaguar F-Type:

  • Lunghezza: 4 metri e 47
  • Larghezza: 1 metro e 92
  • Altezza: 1 metro e 31
  • Passo: 2 metri e 62

Quello che colpisce di più tra tutti questi dati è sicuramente quello legato alla lunghezza. Quasi 5 metri per una coupé vogliono dire ingombro su strada e comportamento difficile nelle manovre da fermo. A far dimenticare tutto questo ci pensa il portamento su strada di quest’auto, in grado di catturare l’attenzione di chiunque.

Advertisements

Motori ad alta cilindrata

Dal punto di vista motoristico la nuova F-Type 2021 presenta delle novità. Queste riguardano il range disponibile per la clientela. Infatti non ci sarà più spazio per il 2.0 4 cilindri in linea.

Saranno a listino solo un motore V6 con compressore volumetrico da 380 cavalli che molto probabilmente equipaggerà la versione R. Per la più sportiva SVR spazio invece ad un V8 anch’esso dotato del volumetrico capace di erogare una potenza di 575 cavalli.

Un salto di potenze e di caratteristiche che testimoniano da parte del marchio la voglia di far apprezzare ai propri clienti il pedigree sportivo di questo marchio storico. Certo da gestire non saranno facili, sia a livello di guida con i controlli disinseriti che a livello fiscale, nel nostro paese, dato che entrambe soffriranno del famigerato “superbollo”.

Il listino infine lascia spazio alle due anime di quest’auto quella da GT della versione con meno cavalli e quella Racing della SVR che si farà apprezzare dinamicamente soprattutto in pista.

Jaguar F-Type 2021: il prezzo

Il prezzo della nuova F-Type 2021 per il mercato italiano non è ancora stato ufficializzato.

Convertendo il prezzo del listino americano potremmo pensare che la versione base possa partire da circa 60.000€. Per la SVR si dovrebbero raggiungere cifre di poco superiori ai 70.000€.

Prezzi in linea con le rivali, dalla sua questo modello ha secondo noi classe ed una linea che ricorda molto il passato, distaccandosi così dalle rivali che hanno subito tanto il design moderno.

Siete in cerca di una coupé? Leggete anche:

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Honda Jazz 2021: interni, prezzo e dimensioni della compatta da città

Ford Mondeo 2021: interni, caratteristiche e versioni della familiare

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.