Lamborghini Terzo Millennio: design, prestazioni e prezzo

Lamborghini Terzo Millennio, la concept car elettrica presentata al salone di Ginevra del 2018 potrebbe essere realtà.

Lamborghini ha già abituato gli appassionati a modelli prodotti in tiratura limitatissima o addirittuara mono-esemplare, oggi è il caso di analizzare la storia della Terzo Millennio. Una concept car sviluppata in collaborazione con l’istituto di tecnologia del Massachussets che rappresenta il primo progetto della collaborazione che terminerà quest’anno.

In questo articolo scopriamo di più su questa vettura e sulle sue prestazioni che può sviluppare quando viene impiegata, solitamente in eventi dimostrativi per manifestare le capacità di progettazione del brand.

Design Lamborghini Terzo Millennio

A livello di design questa auto manifesta forme che vedremo sicuramente su automobili del futuro. Questo tipo di design è stato studiato avendo ben in mente l’aerodinamica. Le forme sono infatti state create per favorire il massimo scorrimento delle correnti d’aria che investono il veicolo, così da avere il massimo carico in modo tale da mantenere un’elevata velocità e maneggevolezza.

Altri elementi estetici che si trovano su questa vettura sono i fari, sia anteriori che posteriori a forma di y ed i cerchi che si illuminano di arancione. Il resto degli elementi di design è presente negli interni che sono stati disegnati facendo largo utilizzo della fibra di carbonio.

terzo-millennio-motorshow

Prestazioni ed energia “total electric”

Le prestazioni che è in grado di sfoderare la Terzo Millennio derivano innanzitutto dai due condensatori utilizzati al posto delle classiche batterie a litio. Esse sono in grado di immagazzinare una maggiore quantità di energia e di restituirla molto più rapidamente.

I motori elettrici impiegati in questa auto sono 4, ciascuno per ogni ruota. Così facendo la coppia è maggiore rispetto ad un motore singolo o doppio.

In particolare si possono controllare individualmente, su ciascuna ruota, i valori di coppia che la macchina scarica a terra.

Parlando solamente di prestazioni, quelle della Terzo Millennio sono veramente monstre: 838 cavalli di potenza, una velocità massima di 350 km/h. Lo scatto da 0 a 100 avviene alla stessa velocità di una vettura da competizione di categoria GT3.

front-trz-mln

Prezzo Lamborghini Terzo Millennio

Questa Lamborghini potrebbe venire commissionata appositamente per alcuni clienti storici del marchio. Il prezzo d’acquisto si avvicinerà sicuramente ai 2,5 milioni di euro. Un prezzo in linea con quello di altre hypercar dalle potenze simili.

Ovviamente l’utilizzo di quest’auto è esclusivo per la pista. Lamborghini potrebbe ideare un programma simile a quanto sta già facendo Ferrari con le “Corse Clienti” per permettere, ai facoltosi che potranno permetterselo, di godersi la vettura in un ambiente idoneo.

Ecco altre vetture speciali prodotte dal marchio italiano di cui potrete scoprire di più:

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cadillac XT6: dimensioni, tecnologia e prezzo

Mercedes Classe S Maybach: caratteristiche, interni/tecnologia e prezzo

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.