Le auto più vendute in Europa: la classifica

Dati in flessione secondo la classifica della Jayo Dinamics nel settore automobilistico.

Secondo i dati diffusi dalla Jayo Dynamics a giugno del 2021, nei 26 mercati dell’Europa, sono state vendute complessivamente 1.268.683 auto nuove, registrando un incremento del 13% rispetto a giugno del 2020. Un trend comunque in flessione rispetto agli anni precedenti, con la differenza rispetto ai livelli “pre-Covid” che emerge in maniera chiara se si analizza la tendenza dei primi sei mesi del 2021, quando sono stati consegnati.

La classifica delle auto più vendute in Europa

Nella classifica complessiva dei modelli più venduti la Volkswagen Golf risulta il modello più popolare nel Vecchio Continente, con 27.247 unità. Segue la Tesla Model 3 con 25.697 unità, mentre il terzo posto è della Dacia Sandero, con 22.764 auto. Altri modelli che hanno registrato una crescita notevole rispetto a giugno 2019 sono stati: Fiat 500, Toyota Yaris, Volkswagen T-Roc, Peugeot 2008, Volkswagen T-Cross, Hyundai Tucson, Audi A3, Toyota C-HR, Hyundai Kona, BMW Serie 3 e Volvo XC40.

La classifica delle auto elettriche e ibride più vendute in Europa

Nonostante il mercato ancora incerto, le elettriche e le ibride hanno registrato delle ottime performance e nello specifico hanno totalizzato 126.000 unità, mentre le ibride ricaricabili 104.000. Oltre alla Renault Zoe, ci sono Volkswagen ID3 e ID.4, Skoda Enyaq iV, e Fiat Nuova 500. Le ibride più vendute sono risultate essere la Ford Kuga, l’Audi A3, la Peugeot 3008, la BMW Serie 3 e la Volvo XC40, insieme alla Seat/Cupra León.

Difficoltà quindi per il settore automobilistico sotto il profilo delle vendite dovuta alla pandemia che ha scosso il mondo, ma alcune persone hanno voluto comunque investire sulle quattroruote e magari comprare, anche per necessità un veicolo utile agli spostamenti. Le ibride e le elettriche hanno segnato delle crescite rispetto all’inizio delle uscite sul mercato e hanno cominciato a diffondersi diventando sempre più il futuro. Sicuramente, terminato l’anno, potrebbe esserci una ripresa e il commercio delle automobili potrebbe ma è ancora troppo presto per tracciarne il destino.

Scritto da Andrea Rizzatello
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ducati Streetfighter V2: prezzo e scheda tecnica della nuova moto

Triumph Daytona 675 R: scheda tecnica e prezzo

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media