Lexus RX L Hybrid: il maestoso e raffinato SUV ibrido 7 posti

Lexus, il marchio di lusso creato dalla Toyota, ha rilasciato sul mercato automobilistico il nuovo SUV Lexus RXL, versione 7 posti del recente RX Hybrid.

La Lexus RXL Hybrid è stata sviluppata dalla Lexus, il marchio di lusso del colosso automobilistico giapponese Toyota. L’imponente SUV con alimentazione ibrida rappresenta la versione ampliata della sorella Lexus RX Hybrid, disponibile con sei o sette posti.

Lexus RXL Hybrid: design esterno

Il design esterno della Lexus RXL Hybrid presenta forme dinamiche ed estremamente raffinate. Il frontale viene messo in risalto tramite il sofisticato design della nuova griglia Lexus a clessidra, incorniciata tra gruppi ottici a triplo LED. Le luci posteriori, sempre fornite di tecnologia LED, sono state realizzate con un particolare motivo a forma di ‘L’. Il tetto, invece, ha un aspetto ‘galleggiante’ impresso tramite montanti scuri con telaio cromato.

La Lexus RX L Hybrid ha una lunghezza di 5.000 mm, una larghezza di 1.895 mm e un’altezza di 1.700 mm mentre il passo corrisponde a 2.790 mm.

Design interno

Il design interno appare elegante e minuziosamente dettagliato. Il volante, realizzato in pelle e lavorato dagli artigiani Takumi, è dotato di comandi integrati Paddle Shift che consento di agire sul cambio manuale. I sedili anteriori, accuratamente imbottiti e dal design marcatamente sportivo, possono essere ventilati o riscaldati. La plancia centrale accoglie un display touchscreen extralarge da 12,3”, collegato alla Lexus Premium Navigation.

La Lexus RX L Hybrid è dotata anche dell’innovativo Climate Concierge che monitora la temperatura interna ed esterna in modo costante, regolando così automaticamente la temperatura dell’abitacolo, del volante e dei sedili. Inoltre, dei sensori a infrarossi registrano la temperatura corporea dei passeggeri per fornire il più adeguato riscaldamento dei sedili. La tecnologia Nanoe, inoltre, purifica l’aria tramite la diffusione di particelle nell’abitacolo. L’impianto audio Mark Levinson Premiun Surround si avvale di 15 altoparlanti e tecnologia GreenEdge.

Il SUV ibrido, opzionabile con sei o sette posti, presenta tre file di sedili: la terza fila può essere azionata elettricamente sia dal bagagliaio che dalla seconda fila attuando uno slittamento in senso anteriore o posteriore di circa 94 mm. Tale operazione garantisce, in ogni occasione, il giusto spazio per le gambe dei passeggeri.

Il bagagliaio ha una capacità di 176 litri, espandibile fino a 1.652 litri abbattendo completamente il divanetto posteriore.

Tecnologia

La Lexus RX L Hybrid è fornita di una tecnologia innovativa espressa attraverso il sistema di sicurezza attiva all’avanguardia Lexus Safety System+ comprensivo di assistenza per il mantenimento della corsia con associata funzione di allerta tramite oscillazione, riconoscimento dei segnali stradali, Pre-Crash con rilevamento dei pedoni, fari abbaglianti automatici per migliorare la visione notturna, Cruise Control adattivo che permettere di regolare automaticamente la velocità della vettura in base al veicolo che la precede.

Motore e prezzo

La Lexus RX L è equipaggiata con il Lexus Premium Hybrid Electric 3.5 l V6 Hybrid E-CTV che combina un motore a benzina da 262 CV di potenza e 335 Nm di coppia massima a un motore elettrico da 167 CV di potenza e 139 Nm di potenza massima, per una potenza complessiva pari a 313 C, associato a cambio a variazione continua di rapporto (CVT) e trazione integrale con sistema E-Four. Il veicolo può accelerare da 0 a 100 km in 8,0 secondi mentre i consumi registrati sono compresi tra 6 l/100 km con emissioni di CO2 di 138 g/km.

La Lexus RX L Hybrid è presente a listino con due differenti allestimenti: Executive da 76.500 euro e Luxury da 83.500 euro.

Scritto da Ilaria Minucci
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Migliori auto noleggio 2020: le più richieste e perché

Mazda 6: caratteristiche e dati tecnici

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media