Maserati Gran Turismo: prezzo e specifiche tecniche della coupé di lusso

La Maserati GranTurismo è una coupé di lusso presentata, per la prima volta, al Salone di Ginevra del 2007. Da allora, l’auto ha riscosso enorme fortuna.

La Maserati Gran Turismo è una coupé di lusso che attrae da anni gli appassionati del mondo automobilistico. La peculiarità principale della vettura, infatti, è quella di essere una berlina dotata del motore di un’auto da corsa.

Maserati Gran Turismo: design

Il design esterno della Maserati Gran Turismo è estremamente dinamico e intriso di lussuosa raffinatezza.

Le linee della coupé, inoltre, rimarcano l’anima ruggente e sportiva del veicolo.

La Maserati Gran Turismo ha una lunghezza di 4.910 mm, una larghezza di 1.915 mm e un’altezza di 1.353 mm mentre il passo corrisponde a 2.942 mm. Simili dimensioni rendono la Maserati Gran Turismo notevolmente spaziosa per tutti gli occupanti. Per i passeggeri posteriori, in particolare, è stato ideato un sistema di discesa più agevole definito Easy Entrye che prevede lo scorrimento elettrico dei sedili anteriori.

I sedili posteriori, poi, sono stati separati tra loro tramite l’introduzione di un bracciolo centrale ribaltabile. Il bagagliaio, infine, ha una capacità di 260 litri, espandibile fino a 320 litri.

LEGGI ANCHE: Range Rover Sport PHEV: l’innovativo SUV ibrido plug-in

Tecnologia

La Maserati GranTurismo è fornita di una tecnologia innovativa espressa attraverso un sistema di infotainment che si avvale dell’unità Maserati Touch Control Plus (MTC+) collegato a un display ad alta risoluzione da 8,4” e supporta le funzioni di mirroring Apple CarPlay e Adroid Auto. In questo modo è possibile gestire numerosi aspetti relativi al comfort, all’audio o alla navigazione. La consolle centrale è dotata di un selettore rotativo. L’impianto audio, invece, è il cosiddetto Harman Kardon Premium Sound System, elegante ed estremamente Hi-Tech.

Motore e prezzo

La Maserati GranTurismo prevede l’utilizzo del medesimo motore a benzina, il V8 Ferrari da 4,7 litri, per tutti gli allestimenti presenti a listino. Il motore ha una potenza di 460 CV e 520 Nm di coppia massima. La coupé di lusso presenta una velocità massima limitata elettronicamente di 300 km/h, può accelerare da 0 a 100 km in 4,7 secondimentre i consumi registrati sono, in media, pari a 14 l/100 km con emissioni di CO2 variabili tra 331 e 360 g/km. Tutte le versioni della Maserati GranTurismo sono equipaggiate con cambio ZF a 6 marce MC Auto Shift che consente cinque diverse modalità di utilizzo: Auto-Normal, Auto-Sport, Manual-Normal, Manual-Sport e I.C.E..

La Maserati GranTurismo è disponibile nell’allestimento Sport, con prezzo di partenza pari a 130.900 euro, e nell’allestimento MC, con prezzo di partenza pari a 154.700 euro.

LEGGI ANCHE: Jaguar F-Pace: restyling e caratteristiche del SUV britannico

Scritto da Ilaria Minucci
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Maserati Levante: caratteristiche dell’imponente SUV italiano

Migliori auto monovolume 2020: quali scegliere e perché

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media