McLaren 570S: scheda tecnica, tecnologia e prezzo della sport car

McLaren 570S, la vettura Sport che non ti aspetti, ottima sia nell'utilizzo su strada che a "briglie sciolte" in pista.

Le sports car sono sicuramente un segmento di vetture molto particolari, capaci di abbinare utilizzo e sportività come poche altre, Mclaren grazie alla gamma Sport Series è una delle principali case a farne parte, vi presentiamo la 570S. Dalla sigla si capisce che questa vettura rappresenta l’anello tra l’entry-level 540 e la quasi supercar 600LT.

Questo rappresenta un compromesso per chi ricerca una vettura veramente sportiva da scatenare in pista nei fine settimana ma che allo stesso tempo si possa rivelare valida nel quotidiano.

Scheda tecnica Mclaren 570S

Scheda tecnica McLaren 570S

Dal punto di vista tecnico la 570S mantiene fede alle principali caratteristiche già viste sulle vetture Sport Series di Mclaren. Il motore è lo stesso presente sulla 650S ma depotenziato, si tratta di un V8 3,8 Biturbo capace di sviluppare una potenza di 570 cavalli. Il massimo della potenza può essere sfruttato a 7.500 giri/min. La coppia, con valore massimo di 600 Nm viene sfruttata tra i 5.000 e i 6.500 giri/min.

Advertisements

La sua velocità massima è di 328 km/h e lo scatto da fermo a 100 km/h viene coperto in soli 3,2 secondi. Numeri vicini a quelle delle rivali che la rendono davvero veloce. Anche dal punto di vista meccanico i tecnici hanno saputo intervenire nelle zone giuste al fine di fornire un’ottima esperienza di guida.

Le sospensioni, a doppio quadrilatero e barra antirollio, derivano dalla F1 e l’impianto frenante prevede dischi autoventilanti (39,4 cm di diametro e 3,6 cm di spessore all’anteriore che diventano di 38 cm e 3,4 al posteriore) con pinze a 6 pistonicini.

Infine il cambio è un doppia frizione a 7 rapporti ed il peso totale dell’auto è di 1313 kg.

Tecnologia secondo McLaren

Interni McLaren 570S

Gli interni risultano essere molto spaziosi ed accoglienti, questa è una caratteristica propria delle Sports Series che sono auto più improntate ad una guida più comfortevole, come sulle GT rispetto alle Super Series che prediligono la pista.

In particolare è ottima la visibilità grazie all’ampio parabrezza.

Il tachimetro è digitale, alla destra del guidatore è presente il navigatore che permette di monitorare tutte le funzioni relative all’utilizzo della macchina. La plancia con gli altri comandi è spostata nella zona del tunnel centrale, il che la rende veramente a portata di mano.

Complessivamente la vettura si presenta molto comoda e vivibile in molteplici contesti, un vantaggio rispetto ad altre case che interpretano le loro sportive in un’accezione più pura e corsaiola.

Prezzo Mclaren 570S

Il prezzo di partenza per acquistare la Mclaren 570S è di 194.000€. Un prezzo che se confrontato a quello delle rivali la posiziona in mezzo. Ovviamente lo scopo di una vettura di questo tipo è quello di macinare chilometri ed allo stesso tempo di garantire la giusta sportività di conseguenza se si ricerca un’esperienza più hardcore questa non è l’auto adatta.

Se invece si ha la possibilità e si è alla ricerca di una GT moderna questa è secondo noi una delle migliori sul mercato, premettendo che trattandosi di un segmento con standard costruttivi elevati sono tutte delle grandi auto, alla fine le scelte si fanno anche seguendo quelli che sono i gusti di chi può acquistarle.

Se siete interessati a vetture sportive ecco altri modelli che abbiamo trattato:

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tesla Roadster: specifiche, tecnologia e prezzo

Hyundai i20 Active: scheda tecnica, interni e prezzo

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media