Mercedes-AMG One: il prezzo e le incredibili prestazioni

Mercedes-AMG One: tutto sul nuovo prototipo presentato da Lewis Hamilton nel 2017

Mercedes-AMG One è un modello prodotto da Mercedes nel 2021 ma è stato presentato come prototipo dal campione di Formula 1 Lewis Hamilton già nel 2017. E’ stato prodotto in edizione limitata in 275 unità che risultano tutte già vendute (al prezzo di 2.275.000 euro) nonostante la domanda sia stata di almeno 4 volte superiore.

Tuttavia la casa ha dichiarato di non voler procedere ad aumenti di produzione rispetto alle unità già previste.

Il motore (i motori!) di Mercedes-AMG One

Il propulsore di Mercedes-AMG One è un ibrido plug-in derivato da quello utilizzato in Formula 1 proprio nella monoposto 2016 di Hamilton con un motore termico e 4 motori elettrici con gli opportuni adattamenti per la guida su strada. Il motore termico tuttavia è progettato per percorrere 50.000 km al termine dei quali dovrà essere sottoposto a profonda revisione o sostituzione.

I cerchi delle ruote sono in lega di alluminio e fibra di carbonio da 19 pollici davanti e 20 pollici dietro con attacco a dado singolo centrale; i freni sono a disco autoventilante in carboceramica su tutte e quattro le ruote.

L’abitacolo e l’esterno di Mercedes-AMG One

L’interno di Mercedes-AMG One assomiglia molto a quello di una monoposto considerando che ad esempio sia il volante sia i pedali sono realizzati in perfetto stile Formula 1.

L’estetica e la carrozzeria assecondano l’aerodinamica insieme alle grandi prese d’aria anteriori, quelle sul tetto e la centrale che percorre la parte posteriore dell’auto dal tetto fino allo spoiler. il telaio è in fibra di carbonio.

Le performance di questa ibrida con oltre 1000 cavalli sono straordinarie: Mercedes-AMG One può raggiungere e superare i 350 km orari. La carrozzeria presenta alcuni deflettori mobili che automaticamente si adattano alla guida.

L’autonomia in elettrico è di 25 km, l’incredibile accelerazione da zero a 200 km orari avviene in appena 6 secondi.

Scritto da Elena Piu
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Aprilia Tuono 1100 V4, look stravolto e tanto altro

Triumph Tiger 660: un nuovo modello per la casa inglese

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media