Nuova Mercedes EQE: cosa c’è da sapere

I piani di Merc sono ormai una certezza. Ecco tutti i dettagli.

State guardando la risposta di Daimler alla Tesla Model S – la nuova berlina elettrica Mercedes-Benz EQE del 2022. Quest’ultima è vagamente affiliata alla gamma della Classe E di prossima generazione, ma in arrivo un anno prima. Come previsto, la EQE somiglia molto alla berlina EQS, specialmente i fari e i grandi finestrini.

Il nome riflette come Merc prevede di posizionare le sue auto elettriche a marchio EQ accanto ai suoi modelli a motore tradizionale. Di conseguenza, la EQC è l’equivalente elettrico della Classe C/GLC, mentre la EQA sarà la Classe A completamente elettrica e così via.

Auto elettrica Mercedes EQE

Per molti aspetti, la EQE sarà una versione più economica e decontestualizzata della EQS prevista per il 2021. Entrambe condivideranno una nuova architettura modulare dell’auto elettrica, soprannominata EVA2 dagli addetti ai lavori.

Utilizza, tra l’altro, l’ormai tradizionale telaio a skateboard con le pesanti celle della batteria infilate in basso sotto il pavimento.

Cosa aspettarsi dalla Mercedes EQE del 2022

Si dice che il telaio EVA2 fornisca alla nuova EQE uno spazio da prima della classe. A quanto pare è spaziosa come una Classe S, pur avendo un ingombro minore di una Classe E, grazie ai vantaggi di imballaggio dei motori elettrici.

Aspettatevi pavimenti piatti e spazio generoso per i bagagli.

La EQE e la EQS sembrano notevolmente simili quando indossano il loro travestimento. Il prototipo EQE ha un aspetto leggermente più piccolo, non qualcosa che si potrebbe notare se non si guardano gli altri cambiamenti. La più facile da individuare è la terza luce del freno che sulla EQE si trova sul cofano del bagagliaio invece della parte superiore del lunotto. Per quanto riguarda il bagagliaio, sulla EQE è molto semplice e non un grande portellone come sulla EQS“.

Mercedes EQE foto

La nuova Mercedes-Benz EQE del 2022

La EQE sarà offerta con la trazione integrale, la migliore per domare la coppia istantanea dei motori elettrici, e una serie di aiuti alla guida semi-autonoma. Le dimensioni esatte della batteria devono ancora essere rivelate, ma gli ingegneri Mercedes puntano a un’autonomia di 600 km.

Data di uscita e prezzo

Ci aspettiamo di vedere la nuova Mercedes-Benz EQE verso la fine del 2021, con le vendite in showroom che dovrebbero iniziare nel 2022. Ancora nessuna parola sul prezzo, ma aspettatevi che parta da circa 70.000 euro.

Mercedes prevede di offrire 130 auto elettrificate entro il 2030, tra cui EV, PHEV e ibridi completi. Il budget per questo sforzo mastodontico è di 35 miliardi di euro, che include un investimento di 25 miliardi di euro in batterie.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Nuova BMW X8 M: le nuove immagini del SUV estremo

Cupra Urban Rebel Concept: caratteristiche e tipologia

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media