Mercedes presenterà il concept Vision EQXX il 3 gennaio

Il marchio vuole rivendicare un'efficienza energetica da record.

Mercedes presenterà il prototipo elettrico Vision EQXX, che punta a un’autonomia di 1.200 km, al CES 2022 all’inizio di gennaio a Las Vegas. C’è stato un tempo, non molto tempo fa, in cui il calendario automobilistico iniziava a metà gennaio al Detroit Auto Show.

Ora è al CES, la mecca annuale dell’alta tecnologia che si svolge all’inizio di gennaio, che i produttori fanno le loro prime presentazioni dell’anno. Per l’edizione 2022 dell’evento, Mercedes è tra i primi a svelare il suo prototipo Vision EQXX.

Questo prototipo condensa i progressi del produttore tedesco nei veicoli elettrici, e serve come un laboratorio mobile per lo sviluppo di modelli futuri. Come promemoria, il marchio con la stella prevede di passare al 100% elettrico in alcuni mercati entro il 2030.

Mercedes accompagna il suo annuncio con una nuova immagine della Vision EQXX.

La silhouette allungata “fastback” dell’illustrazione precedente è riconoscibile, ma qui viene fatta più luce per rivelare di più. Nonostante la sua forma da coupé, l’auto avrà quattro (o cinque) porte. I parafanghi posteriori hanno un faro sporgente, mentre quelli anteriori hanno fari dall’aspetto più tradizionale che sottolineano il cofano curvo e lo sbalzo corto.

Mercedes Vision EQXX

Vision EQXX: obiettivo 1.200 km

Mercedes punta a un’autonomia per la Vision EQXX che le permetterà di “guidare da Pechino a Shanghai”, cioè circa 1.200 km. Ciò non dovrebbe comportare solo l’uso di una batteria enorme. La scelta dei materiali, la loro leggerezza, la gestione del calore e l’aerodinamica sono tutti strumenti che la ditta di Stoccarda intende ottimizzare per raggiungere i suoi obiettivi e rivendicare un’efficienza energetica da record.

Alcuni degli ingegneri che lavorano nel team Mercedes F1 sono coinvolti in questo progetto.

L’azienda promette anche innovazioni nel software di bordo, un’area che sta diventando sempre più importante con l’elettrificazione dell’industria automobilistica. La Mercedes Vision EQXX sarà svelata il 3 gennaio e sarà esposta al CES 2022 dal 5 all’8 gennaio.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lamborghini Countach LPI 800-4: prezzo e specifiche

Ford Kuga (2022): tutti i dettagli sul nuovo modello

Leggi anche
Contents.media