Notizie.it logo

Quando montare gomme all season

Quando montare gomme all season

Per montare le gomme all season non vi sono dei periodi specifici. Infatti, essendo valide tutto l’anno non è necessario aspettare il cambio di stagione.

Le gomme all season sono quella tipologia di pneumatico che possono essere utilizzate in qualsiasi stagione. Infatti dal 2010 con il nuovo Codice della Strada è stato imposto l’obbligo di avere le catene a bordo o aver montato i pneumatici invernali. Il periodo interessato ovviamente è quello invernale, dal 15 novembre al 15 aprile.

Tale obbligo comporta che ogni anno, nel mese di novembre e di aprile, ogni automobilista sostituisca i pneumatici della propria auto. Infatti, se in inverno vengono montati quelli invernali, durante l’estate è necessario che vengano montate delle gomme adatte all’asfalto rovente.

Con le gomme all season, il problema è risolto alla base. Infatti, non sarà necessario avere nel portabagagli le catene, poiché i pneumatici all season hanno una conformazione tale da essere adatti a suoli ghiacciati. Ma anche in caso di temperature molto alte, le all season saranno comunque una garanzia.

La particolarità dei pneumatici all season è infatti nella loro conformazione. Presenza di un numero di lamelle non troppo alte per mantenere il giusto attrito anche in estate, e la mescola di silice composta anche da oli naturali per garantire una buona aderenza in caso di asfalto bagnato o ghiacciato.

Proprio per questa loro conformazione adatta 365 giorni all’anno, non vi sono dei periodi specifici per essere montate sulla vostra auto. Infatti, ogni periodo può essere quello favorito, dal momento che la conformazione delle all season è adatta a ogni tipo di situazione.

Ciò che deve essere ben chiaro è che le gomme all season hanno delle loro caratteristiche, per cui non sono né gomme invernali né tantomeno estive. Possono essere reputate degli ibridi, che quindi non daranno le medesime prestazione dei pneumatici stagionali.

Inoltre, nei luoghi in cui le catene o le gomme invernali sono obbligatorie, è necessario che le all season abbiano il marchio M&S che significa Mud & Snow. Infatti le gomme con questa sigla sono adatte a terreni con fango e neve, garantendo la sicurezza necessaria.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.