Morgan Plus Six: gli elementi chiave della grande classica inglese

Morgan PlusSix, una sportiva artigianale inglese, molto potente grazie all'adozione di un propulsore 6 cilindri turbo BMW.

La Morgan ha presentato la Plus Six in una veste totalmente nuova. Non sono presenti cambiamenti interni a livello di motore, mentre è stata aggiornata internamente in quanto è stata molto apprezzata dai primi clienti. Le modifiche effettuate permettono ora di godere di quest’auto anche se non si ha il fisico da pilota.

Se vogliamo anche il fatto di dotarla solamente del cambio automatico è un avvicinamento in questo senso. Anche perché ci sono mercati dove questo è il cambio di riferimento. Scopriamola in questo articolo.

Specifiche Morgan Plus Six

Morgan Plus Six scheda tecnica

Esteticamente non cambia molto rispetto alla sorella PlusFour, questo modello è dotato della capote in tela che solitamente è a contrasto con la carrozzeria, rendendo la PlusSix molto bella da guardare. Il vero cambiamento in questa versione è il motore infatti è un 3.0 6 cilindri Turbo di derivazione BMW.

A questo è accoppiato un cambio automatico ad 8 rapporti che si utilizza tramite paddle al volante. Sono disponibili quattro modalità di utilizzo: Comfort, Sport, Sport+ e Manuale.

Tra le specifiche figurano ovviamente i freni dotati di ABS.

Lo sterzo ha la guida servoassistita che lo rende morbido e preciso da gestire anche nelle fasi di manovra. Le sospensioni sono rigide come conviene ad una sportiva ma permettono di convivere ottimamente con buche e asperità dell’asfalto, garantendo comfort anche sulle strade sterrate, rollio e beccheggio sono assenti per una vettura che gestisce la strada in maniera ottima.

Prestazioni più da sportiva che da passeggio

Nonostante l’aspetto da vettura adatta al passeggio su strade con panorami spettacolari, la PlusSix cela una potenza da sportiva pura. Merito sicuramente del 6 cilindri sovralimentato della casa bavarese che permette alla Morgan di scattare da 0 a 100 in soli 4,2 secondi.

La velocità massima che questa sportiva è in grado di raggiungere è di 267 km/h. Il motore è capace di erogare una potenza di 335 cavalli e 500 Nm di coppia massima.

Il peso ha un ruolo fondamentale per la prestazione e questa Morgan PlusSix mantiene fede alla tradizione artigianale britannica. Pesa infatti solamente 1075 kg a secco. Con carburante a bordo e pilota crediamo si avvicini alla soglia dei 1300 kg. Un peso che resta comunque contenuto.

Prezzo Morgan Plus Six

Morgan Plus Six prezzo

Da quest’anno il listino prezzi per la Morgan Plus Six è disponibile in euro, senza dover ricorrere ai cambi di valuta e di tassazione rispetto alla Sterlina Britannica per il trasporto e la consegna ai clienti italiani.

Quest’auto è disponibile in due versioni: Bespoke e Touring. La Bespoke ha un prezzo di 101.950€ mentre la Touring costa 110.950€.

Gli optional riguardano tre differenti tipologie di cerchi, due tipi di interni in pelle, uno con una scelta di personalizzazione di 7 colori e l’altro di 10. Anche la tappezzeria è personalizzabile con una variante di 7 colori differenti. Sono presenti poi diverse finiture per le maniglie e i sotto porta, i sedili possono essere riscaldabili e sia i cuscini che la seduta possono essere rivestiti in pelle.

Ecco altre vetture prodotte dalla casa inglese Morgan che abbiamo trattato:

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Skoda Fabia Twin Color: dimensioni, motore e prezzo

Lamborghini Asterion: motore e design

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.