Morgan PlusFour: specifiche tecniche, interni e prezzo

Morgan PlusFour, una nuova vettura che riporta concetti appartenuti ad una vettura storica del marchio. L'idea chiave resta il piacere di guida.

La casa inglese aveva intenzione di presentare la Morgan PlusFour in occasione del Salone di Ginevra ma il Covid-19 l’ha impedito. Non si sono persi d’animo ed hanno deciso di presentare questa vettura all’interno del loro stabilimento a Malvern Link.

Questa vettura è sicuramente la più attesa dagli appassionati del marchio perchè riprende forme e dimensioni della celebre V6 Roadster pur dotandola di un motore meno assetato ma comunque prestante. Scopriamo questa vettura tutta nuova in questo articolo.

Specifiche Tecniche Morgan PlusFour

Morgan PlusFour specifiche tecniche

Interessanti sono le specifiche tecniche che Morgan ha deciso di adottare per questa vettura. Iniziamo con il motore che è un 4 cilindri Twinpower Turbo, di derivazione BMW, 2.0 di cilindrata capace di erogare una potenza di 258 cavalli.

Per questo modello sono disponibili due tipologie di cambio: Un manuale a 6 marce ed un automatico ad 8 rapporti attuabili attraverso i paddle presenti sul volante. E’ una scelta abbastanza controcorrente, in particolare per questo costruttore, famoso per far vetture sportive capaci di far apprezzare la bellezza della guida vecchia scuola.

Advertisements

E’ anche vero che essendo un modello tutto nuovo Morgan si è forse accorta che la propria clientela sta cambiando e per adeguarsi al cambiamento ha dovuto “piegarsi” a dotare quest’auto del cambio automatico. Sicuramente questa idea porta ad avere un valore di coppia massima a 1.000 giri/min più in alto della versione manuale (5.500 vs 4.500) peccando però a livello di connessione auto-pilota alla guida.

Anche l’accelerazione è migliore nella versione automatica, infatti i dati parlano chiaro: 4,8 secondi da 0-100 nella versione automatica contro i 5,2 secondi del cambio manuale. Quattro decimi che a livello prestazionale fanno la differenza.

Interni moderni ed essenziali

Morgan PlusFour interni

Internamente la Morgan PlusFour si presenta rinnovata rispetto alle versioni che siamo abituati a conoscere. La plancia è tutta in legno con il quadro strumenti formato da quadranti circolari. Il volante è un tre razze di medie dimensioni, dal design moderno.

Complessivamente rispecchia l’identità del marchio anche se questo tocco moderno è utile in quanto porta un classica ad avere lo stile e la classe delle auto moderne e questa è una caratteristica da non sottovalutare.

Ovviamente due posti secchi, un’architettura ideale se si vuole usare la vettura per delle gite fuori-porta apprezzando pienamente del vento tra i capelli, classico delle Roadster e del canto del motore potente.

Prezzo Morgan PlusFour

La Morgan PlusFour per il mercato europeo ha un prezzo di 77.300€ per la versione dotata di cambio manuale. La versione con il cambio automatico costa 79.800€.

Ovviamente sono disponibili numerosi optional per personalizzare la vettura. Le ruote a raggi ed in lega tutti di dimensioni 6,5 X 15. Le ruote a raggi segnano un ritorno nel listino Morgan per una vettura di questo tipo, in quanto sono molto amate dagli appassionati del brand.

Gli interni sono in pelle e a seconda della tipologia scelta hanno 7 o 10 varianti di colore per rendere ciascuna PlusFour unica.

Ecco altre Morgan che abbiamo trattato:

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Porsche Taycan 4S: design, prestazioni e prezzo

Skoda Fabia Twin Color: dimensioni, motore e prezzo

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.