La casa italiana Moto Morini ha lanciato nel 2018 la propria naked dallo stile inconfondibile, dotandola di un nome evocativo ovvero Milano, un omaggio alla città da cui questa moto si è lasciata ispirare. In questo articolo andremo alla scoperta del modello e delle sue caratteristiche peculiari.
Moto Morini Milano 1200: scheda tecnica
Parlando di scheda tecnica non possiamo non soffermarci sul cuore di questa moto, suo simbolo d’eccellenza. Stiamo parlando del Bialbero a corsa corta 1200. 1.187 cm3, quattro valvole, raffreddamento a liquido, cilindri in blocco con il basamento ed il bialbero le cui teste sono in lega di silicio con il 10% di alluminio.
Sviluppa una potenza di 116 cavalli ad 8.000 giri/minuto ed una coppia di 108 Nm a 7.000 giri/minuto.
Una nota particolare su questo propulsore, oltre all’angolo a V dei cilindri che offre un perfetto bilanciamento senza bisogno di contralberi, è data dall’alesaggio di 107 mm che permette al bicilindrico a corsa corta di viaggiare ad alti regimi di rotazione.
In marcia offre un’erogazione corposa lungo tutto l’arco d’erogazione a differenza di altri bicilindrici che soffrono agli alti.
Moto Morini Milano 1200: telaio e freni
Il piacere di guida di questa moto è dato anche dal telaio che a livello di sospensioni è equipaggiato con Forcella anteriore Upside-Down con cartucce da 46 mm regolabile.
Al posteriore è montato un Monoammortizzatore regolabile in estensione, nel precarico e nell’interasse.
I freni sono potenti. All’anteriore troviamo un doppio disco da 320mm accoppiato ad una pinza a quattro pistoni Brembo con pompa radiale. Al posteriore un disco singolo da 220mm accoppiato ad una pinza a pistone singolo Brembo.
Moto Morini Milano 1200: prezzo
Il prezzo di partenza per il Model-Year 2021 della Milano è di 15.000€.
Una cifra giusta secondo noi per quello che questa moto è in grado di regalare a chi la guida.
Qui altre moto che abbiamo trattato: