Neopatentati: quanto dura la limitazione?

Chi ha conseguito la patente da poco tempo è automaticamente soggetto ad alcune limitazioni. Scopriamo quanto durano.

Quanto dura la limitazione per i neopatentati e cosa riguarda nello specifico? Per neopatentati, innanzitutto, ci si riferisce a coloro che hanno conseguito la patente da meno di tre anni. Alcune limitazioni durano solo un anno, mentre altre sono più specifiche.

Sono state anche introdotte delle nuove leggi che hanno cambiato alcune regole. Ecco tutte le informazioni nel dettaglio.

Neopatentati: quanto dura la limitazione?

Come anticipato prima, si viene considerati neopatentati per tre anni dal conseguimento della patente. Tuttavia, il limite riguardante la potenza in kW dura solo un anno. Tutti gli altri hanno la durata di tre anni, quindi limiti di velocità, punti della patente (perdita raddoppiata in caso di mancato rispetto delle regole) ecc.

Per quanto riguarda il limite dei kW, per il primo anno non si possono guidare veicoli con potenza superiore a 55 kW/t. Per fare il calcolo, dovrete considerare il rapporto peso-potenza seguendo questi procedimenti:

  • Individuare la massa a vuoto del veicolo
  • Aggiungere il peso dell’autista
  • Dividere il valore per 1000 (massa in tonnellate)
  • Cercare il valore della potenza del motore
  • Dividere quest’ultimo per la massa

Tuttavia, secondo una nuova legge introdotta nel 2021, questo limite non si applica se siete accompagnati da una persona esperta, con patente da almeno dieci anni, e con meno di 65 anni di età.

neopatentati quanto dura limitazione velocità

Ciò significa che potrete guidare anche auto di grossa cilindrata, ma solo se accompagnati. Se guidate da soli, non potete farlo.

Limiti di velocità

I limiti di velocità restano tali per tre anni.

Quindi massimo 100 km/h in autostrada e massimo 90 km/h su strade extraurbane principali. Non rispettare queste regole significa avere una perdita doppia dei punti della patente, ma anche ricevere multe piuttosto salate e, in casi gravi, la patente potrebbe essere sospesa da due a otto mesi.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com