Nuova coupé Mazda: futura MX-5 o RX-8?

Mazda annuncia gli inizi della sua futura strategia elettrificata. Parallelamente, il costruttore giapponese svela due immagini di una coupé bassa che ci ricorda già due cose: la MX-5 o la RX-8.

Una nuova coupé targata Mazda potrebbe corrispondere a una futura MX-5 o RX-8. Ecco tutto ciò che sappiamo in merito…

Nuova coupé Mazda: futura MX-5 o RX-8?

La configurazione da coupé compatto ci ricorda una RX-8.

Ancora meglio: la mitica RX-7 FD, con quei fianchi pronunciati e quel cofano caratteristico, che circonda solo due porte. Finora Mazda ci ha presentato alcuni concept di coupé piuttosto validi, ma senza alcun seguito. Ricordiamo in particolare la RX Vision, che potrebbe già annunciare il ritorno del motore rotativo. Ma anche la Vision Coupé. Il tutto ovviamente cucinato nella caratteristica salsa Kodo. Quindi attenzione.

Una nuova RX sembra improbabile per il momento nel portafoglio di Mazda, che, come sappiamo, sta attualmente lavorando al rinnovamento della MX-5.

E dopotutto, la roadster ha diritto a una variante RF con tetto rigido, quindi… perché no?

Potrebbe anche trattarsi di qualcosa di completamente diverso. Queste immagini sono state diffuse in concomitanza con un comunicato stampa sull’imminente elettrificazione di Mazda, che prevede di vendere molte auto elettriche. Potrebbe essere la prima coupé elettrica di Mazda? È difficile dirlo, anche se sappiamo che Toyota (partner di Mazda in alcuni progetti) aveva già svelato il suo primo lavoro su una piccola coupé elettrica, erede della MR2.

Nuova coupé Mazda vision study

Mazda diventerà gradualmente elettrica

Entro il 2030, Mazda avrà elettrificato tutti i suoi modelli, con l’obiettivo che il 25-40% delle sue vendite sia costituito da auto elettriche.

Un’ampia gamma che dà lavoro a Mazda. Il produttore giapponese ne approfitta per annunciare una serie di partnership con produttori giapponesi per “imparare” a progettare motori elettrici ad alte prestazioni.

In totale, Mazda prevede di investire più di 10 miliardi di euro nello sviluppo di queste nuove gamme elettriche. Al momento, l’unica vettura di questo tipo di Mazda è la MX-30.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com