Nuova Cupra Leon: novità, prestazioni e prezzo dell’hatchback racing

Nuova Cupra Leon: una concept hatchback novità del gruppo Volkswagen che vuole sfidare le piccole sportive: ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

Da quando Seat ha staccato il marchio Cupra dal reparto delle vetture di serie stanno uscendo tantissimi concept dedicati all’elaboratore. La Cupra Ateca, è attualmente l’unico modello in listino pronto a essere venduto anche in Limited Edition. La Nuova Cupra Leon invece, è il modello del segmento hatchback che tutti attendono davvero di vedere alla luce nei concessionari.

Un’icona nel mondo delle corse e dei track day che finalmente verrà sviluppata in una linea di produzione dedicata con le migliori tecnologie del reparto racing di Cupra. L’attesa è tanta sia per gli automobilisti di “tutti i giorni” quanto per i piloti che vogliono partecipare per esempio nel campionato TCR internazionale ed Europeo.

L’auto avrà tantissimi cavalli disponibili e un assetto personalizzato per avere la miglior tenuta di strada anche fra i cordoli.

Le sensazioni di guida saranno quindi al top di gamma, ma anche il comfort e gli interni verranno sviluppati per garantire l’utilizzo comune.

Novità del modello Nuova Cupra Leon

La vettura sarà incentrata ancora una volta sull’aumento della potenza del motore. La novità maggiore però, interessa l’alimentazione, che sarà per la prima volta su una Cupra in ibrido plug-in. Una qualità che migliora enormemente i consumi, le emissioni e garantirà anche 60 km percorribili completamente in modalità full electric.

Nuova Cupra Leon novità

Le altre novità principali provengono dal reparto design e interni. Le linee riprenderanno il nuovo format previsto e sviluppato dalla Cupra Ateca (il suv sportivo). Design aggressivo con colorazioni a contrasto nere e arancio, fari full led con la possibilità di impianto led Matrix.

Anche gli interni hanno numerosi aggiornamenti. Grande spazio è stato dato allo sviluppo della tecnologia e connettività per gli smartphone.

Nuova Cupra Leon interni

Prestazioni da vera sportiva

Le prestazioni rimangono al centro dell’attenzione, se no non si chiamerebbe Cupra! Le motorizzazioni varieranno dai 245 base ai 300 cavalli. Quest’ultimo allestimento sarà proprio quello con l’alimentazione Plug-In Hybrid. Il cambio sarà automatico DSG a 7 rapporti, velocissimo e tagliente per godersela davvero in circuito. Il manettino Cupra al volante sceglierà la modalità di erogazione trasformando anche le sospensioni e irrigidendo l’assetto. Accelerazione che potrebbe scendere sotto i 6 secondi per lo 0 a 100 km/h e velocità massima che molto probabilmente toccherà i 250 km/h. Spinta corposa complice anche dei motori elettrici.

Anche il sound avrà dei notevoli miglioramenti rispetto alla prima serie. L’estrattore sarà una cornice perfetta per i terminali cromati rame che avvolgeranno la strada del corpulento scoppiettio.

Prezzo Nuova Cupra Leon

Ci saranno tre allestimenti disponibili. 3 porte, 5 porte e addirittura wagon. Il pregio principale rispetto alle concorrenti sarà il prezzo. 35.000 euro in Italia. Un costo di partenza uguale per tutte e tre le configurazioni disponibili. Questa scelta del gruppo Volkswagen renderà possibile l’acquisto in base alle proprie esigenze di spazio senza bloccare il cliente a futili ostacoli contrattuali. Ci saranno sicuramente numerosi optional e allestimenti specifici per renderla perfetta per la pista.

Nuova Cupra Leon prezzo

Se la nuova Cupra Leon ha attirato il vostro interesse ecco altre case automobilistiche e modelli nel segmento delle hatchback sportive per correre in circuito:

Scritto da Alessandro Paladini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chevrolet Corvette Grand Sport: prestazioni, tecnologia e prezzo

Caterham Seven 485: caratteristiche, tecnologia e prezzo

Leggi anche
  • Test Drive Ford Focus STTest Drive Ford Focus ST: design e caratteristiche tecniche dell’auto

    La prova su strada della Ford Focus ST: caratteristiche, interni e prezzi dell’auto.

  • Cayenne Turbo S E-Hybrid Coupé: tutto sulla sportiva elettricaCayenne Turbo S E-Hybrid Coupé: tutto sulla sportiva elettrica

    La Porsche Cayenne Turbo S E-Hybrid Coupé combina prestazioni da sportiva con l’efficienza elettrica.

  • Cayenne Turbo S E-HybridPorsche Cayenne Turbo S E-Hybrid: le caratteristiche della sportiva ibrida più potente

    La Porsche Cayenne Turbo S E-Hybrid offre la motorizzazione più forte della gamma grazie alla tecnologia ibrida

  • porsche-911-turbo-s-2020-bigPorsche 911 Turbo S 2020: performance e prezzo dell’auto più potente

    Porsche 911 Turbo S, la versione 2020 è la rappresentazione più estrema del famosissimo binomio 911 e motore turbo.

  • Loading...
  • Panamera 4 E-Hybrid 10 Years EditionPorsche Panamera 4 E-Hybrid 10 Years Edition: le caratteristiche della berlina ibrida

    La Panamera celebra i suoi 10 anni. Tutte le informazioni sul modello Porsche Panamera 4 E-Hybrid 10 Years Edition.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.