Notizie.it logo

Nuova Porsche Cayman: arrivo nel 2023. Sarà full electric?

nuova porsche cayman

Nuova Porsche Cayman: arrivo nel 2023. Sarà full electric la sportiva che sta spaccando il mercato?

Iniziano ad arrivare indiscrezioni riguardanti la nuova Porsche Cayman. Secondo il settimanale britannico CAR la sportiva di casa Porsche nella sua nuova veste potrebbe montare un propulsore totalmente elettrico sia per la sua versione Coupé che per la versione Spyder. Sarà costruita sulla piattaforma deputata all’elettrificazione che il marchio di Stoccarda condivide con Audi. Qui verranno impiegate soluzioni innovative dedicate principalmente ai veicoli elettrici dalla natura sportiva come ad esempio il Torque Vectoring.

Nuova Porsche Cayman 2023

Non è solo la Cayman a cambiare ma lo sarà anche la Boxster che diventerà anche lei elettrica. Queste due vetture dovrebbero poter vantare una monoscocca in alluminio per contenere al minimo i pesi così da rendere entrambe le vetture delle sportive vere. Per quanto riguarda la trazione essa potrebbe essere sia integrale che posteriore.

La versione dotata di trazione posteriore potrebbe avere il motore al retrotreno, seguendo l’idea scelta dal marchio per la berlina sportiva “full elettric” Taycan.

nuova porsche cayman 2023 elettrica

Queste nuove Porsche verranno costruite molto probabilmente sfruttando la piattaforma Premium Platform Elettric (PPE) sviluppata assieme ad Audi. Questa architettura consente di sfruttare tecnologie specifiche per la costruzione di vetture ad alte prestazioni, ad esempio i sistemi di Torque Vectoring, le quattro ruote sterzanti e le sospensioni pneumatiche.

Prezzo nuova Porsche Cayman Elettrica

La nuova versione potrebbe partire da 70.000 euro. Lo dichiarano fonti interne a Porsche che hanno fatto le giuste analisi per inserirsi in un neo mercato come quello delle sportive elettriche. La Taycan, rimarrà così la punta di diamante del progetto e la Cayman sarà l’alternativa a tutte le “entry level” elettriche sportive del bacino Europeo. Miglioreranno forse anche i servizi di ricarica? Magari a breve annunciata una rete dedicata al sistema Porsche.

400 cavalli per la Cayman

Passando alle specifiche tecniche, secondo il magazine inglese il motore elettrico che adotterà la Cayman (nella versione più potente) potrà raggiungere i 400 cavalli di potenza.

Non sono ancora stati forniti dati relativi alla coppia anche se crediamo possa essere molto alta. I dati riguardanti l’accelerazione di questa sportiva saranno sicuramente molto interessanti, in particolare nello 0-100.

porsche cayman 2023

Il progetto per le nuove sportive che stanno al di sotto della 911 dovrà essere presentato ai capi Porsche entro la fine del prossimo anno. Sicuramente avremo notizie più certe nei prossimi mesi. Porsche starebbe pensando di collaborare con altri brand per la creazione delle nuove Cayman e Boxster. Si parla di Rimac. La piccola casa croata e il brand tedesco inizieranno a lavorare assieme per il modello elettrico della Macan per poi dedicarsi alla creazione di una piccola sportiva, come appunto la Cayman.

prezzo e interni porsche

Le sportive stanno pian piano passando all’elettrico. Questo progetto è il primo vero passo verso un nuovo mondo per l’automobile sportiva. Sarà da tenere d’occhio così da vedere fino a dove si potrà spingere.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche