Nuova Renault Megane E-Tech Electric: prezzo e allestimenti in Italia

Scopriamo la nuova full EV di casa Renault: prezzo, allestimenti e configurazioni di una possibile vincitrice al Car of The Year 2022

Foro Italico, Roma, 16 dicembre 2021. Sono partite ufficialmente le ordinazioni in Italia per la nuovissima Renault Megane E-Tech Electric, ominima della versione ibrida, quest’ultimo modello nasce con una elettrificazione totale senza l’utilizzo di motori termici. Una prima presentazione ufficiale in Italia e in Europa che ha permesso ai futuri clienti di seguire in streaming il reveal dell’auto accentuando l’esperienza digitale che accompagnerà il modello per tutta la sua produzione. 

Renault Megane E-Tech Electric presentazione

Renault attualmente è fra i leader del segmento elettrico, con più di 500.000 vetture EV vendute e circa 5 miliardi di km fatti percorrere con quest’ultime.

Dei numeri che le hanno permesso di sviluppare velocemente la nuova gamma E-Tech che comprende ora anche questa Megane 100% Electric, attualmente, il fiore all’occhiello della rosa. 

Renault Megane E-Tech Electric: prezzo

Con il reveal ufficiale sono stati svelati anche i prezzi della Megane E-Tech Electric: attualmente in Italia (e in Europa) ci saranno due motorizzazioni con batterie che variano da 40 kWh a 60 kWh. Tre invece gli allestimenti disponibili, tutti inediti, che si susseguono in quest’ordine: Equilibre (il base), Techno e infine Iconic, il top di gamma. 

Renault Megane E-Tech Electric prezzo

Il costo di partenza è di 37.100 euro per la versione base, con 130 cavalli e le batterie da 40 kWh.

Si sale di circa 4.000 euro (41.700 euro) per l’allestimento con la motorizzazione più potente, 220 cavalli da 60 kWh, in configurazione Equilibre. 

Renault Megane E-Tech Electric caratteristiche tecniche

Per chi invece si accinge a preordinare il top di gamma, quella esposta durante la presentazione, dovrà pagare ben 47.700 euro.

Le mediane Techno, rispettivamente 40.100 e 44.700 euro sembrano per accessori e optional le più intelligenti. Bisogna comunque ricordarsi che tutti i prezzi saranno positivamente assoggettati agli ecobonus presenti al momento dell’acquisto. L’offerta migliore per ora è proposta da Renault stessa, versione Techno da 60 kWh a 289 euro al mese. 

Renault Megane E-Tech Electric: tecnologia

Ci siamo piacevolmente accorti come finalmente Renault inserisce, con la Renault Megane E-Tech Electric, numerosi servizi che mancavano alle sorelle elettrificate come Zoe, Twingo o gamma Hybrid Plug-In E-Tech.

Iniziamo confermando anche per questo modello l’app dedicata MyRenault, gratuita per tutti, che diventa un’estensione dell’infotaiment sul nostro smartphone, forse, impossibile da non avere su un’auto EV. 

Renault Megane E-Tech Electric tecnologia e infotainment

La tecnologia a bordo evolve positivamente ospitando l’assistente vocale Google in modo nativo e imprescindibile: storceranno forse il naso i possessori di Iphone con la IA Siri, ma in realtà la scelta è positiva. Google con il suo assistente si sta infatti evolvendo per entrare nelle case anche della concorrenza e con Amazon Alexa che corre nel mondo automotive, Renault si aggiudica una partnership importante diventando fra le prime ad adottare proprio Google. 

Servizi di ricarica e assistenza

Renault con Megane E-Tech Electric lancia l’asso per chiudere una partita aperta da moltissimo tempo. Ci si aspettava un crossover o un suv full electric dalla casa Francese, ma con Megane, riesce a battere le aspettative e secondo noi a far tremare le attuali EV dello stesso segmento Europee e Americane. Con la clientela affezionata al marchio, giocando bene le proprie carte, riuscirà sicuramente a rendere questi modelli full ev un cult nel mondo delle elettriche. 

I nuovi servizi attivi con Megane Full Electric, per consolidare la fiducia dei clienti, saranno: 

  • Garanzia batterie: un sistema che certifica le batterie e i sistemi di ricarica per massimizzare l’efficienza e la durata nel tempo; 
  • Servizio Swipe: la possibilità, per un determinato periodo di tempo, di sostituire direttamente con Renault l’auto elettrica con una a motore termico/ibrido. Una sicurezza per chi vuole appoggiare la rivoluzione ma ha paura di dover viaggiare in luoghi in cui l’infrastruttura non è ancora pronta. 
  • Carta di ricarica Renault: come altre case automobilistiche, Renault, crea una carta di ricarica EV personalizzata che comprenderà le oltre (in aggiornamento) 270.000 colonnine pubbliche presenti in Europa per evitare qualsiasi stress al cliente neofita. 

Renault Megane E-Tech Electric con Sport & Salute

Con più di 450 km di autonomia dichiarati (in via di aggiornamento nella versione da 60 kWh), la nuova Renault Megane E-Tech Full Electric si attesta a pieno titolo fra i crossover EV che ti portano lontano. Il silenzio nell’abitacolo, l’impianto del suono immersivo Harman Kardon e la ricarica veloce a 130 kW; garantiscono, assicura in Renault chi l’ha già guidata,  una visione della guida molto più dolce e rilassata. Anche da questo nasce la partnership nazionale con “Sport e Salute”. Un’associazione e azienda Italiana che racchiude tutti gli sport olimpici e non per diffondere la visione di un corretto stile di vita, migliore e per tutti. 

Renault Megane E-Tech Electric sport e salute

È una bellissima alleanza in cui noi e Sport e Salute abbiamo messo insieme le nostre forze, i nostri valori, la nostra comune visione del futuro, per offrire tempo di qualità alle persone: “TIME FOR QUALITY LIFE”.

Così Raffaele Fusilli, AD di Renault Italia, stipula l’alleanza con l’attuale AD di Sport e Salute Vito Cozzoli. Un binomio interessante per l’ecosistema automotive, che finalmente dopo anni in cui è stato tacciato come male del mondo, potrebbe invece accompagnare la rivoluzione ecologica tramite l’infrastruttura delle EV.

Scritto da Alessandro Paladini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Toyota C-HR: in arrivo una gamma elettrica

Ford Fiesta 2022: interni, prezzo e colori

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media