Perchè conviene acquistare un’auto a km 0? I reali vantaggi da conoscere

Cosa sono le auto a km 0? sono auto nuove? quali sono le loro caratteristiche ed i loro vantaggi reali? ecco tutte le risposte

 

Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom per quanto riguarda gli acquisti di auto a km 0 e la cosa non sorprende affatto. Si tratta infatti di una soluzione decisamente conveniente, che vale la pena prendere in considerazione e che offrono sempre più concessionarie, anche online. Scopriamo allora nel dettaglio cosa sono le auto a km 0, quali sono le loro caratteristiche ed i loro vantaggi reali.

Auto a km 0: definizione e caratteristiche

Oggigiorno molti italiani si chiedono se sia meglio acquistare online l’auto nuova o a km 0: le concessionarie che offrono entrambe le possibilità nel web sono infatti aumentate notevolmente ma è bene sapere che c’è una bella differenza tra un veicolo di nuova immatricolazione ed un’auto a km 0. In realtà, a livello di caratteristiche possiamo dire che queste due opzioni sono assolutamente simili: quello che cambia è il prezzo e si tratta ovviamente di un dettaglio non indifferente.

Le auto a km 0 infatti sono vetture che sono state pre-immatricolate dalla casa madre e che dunque non possono essere vendute al prezzo di listino originale. Nella stragrande maggioranza dei casi però, le auto a km 0 sono praticamente nuove perché mai utilizzate oppure usate solo per esposizioni presso saloni e fiere. Secondo la legge, un veicolo rientra in tale definizione se ha percorso massimo 100 km: superata tale soglia appartiene alla categoria delle auto di seconda mano. Si può dunque facilmente comprendere quanto la differenza tra una vettura nuova ed una a km 0 in termini di caratteristiche sia praticamente inesistente.

I reali vantaggi delle auto a km 0

Perché conviene acquistare queste tipologie di veicoli? Quali sono nel dettaglio i vantaggi delle auto a km 0? Scopriamoli insieme.

Prezzo inferiore rispetto alle auto nuove

Il primo grande vantaggio delle auto a km 0 è il loro costo, perché parliamo di veicoli che sono praticamente nuovi ma in quanto pre-immatricolati dalla casa madre non possono essere venduti al prezzo di listino. A seconda dei casi, lo sconto può andare dal 10% al 50% dunque la convenienza in termini economici è palese.

Pronta consegna

Un altro grande vantaggio delle auto a km 0 è che sono in pronta consegna: non occorre ordinarle perché sono già presenti in concessionaria e dunque si possono avere nell’immediato. Questo è un plus non indifferente, specialmente al giorno d’oggi visto che dopo la crisi dei chip le tempistiche di consegna delle auto nuove si sono allungate in modo esagerato, superando addirittura i 12 mesi in alcuni casi.

Allestimento ed optional

Nella maggior parte dei casi le auto a km 0 presentano un allestimento completo, proprio perché destinate alle esposizioni. Si tratta dunque di vetture complete di tutti gli optional, che però si pagano decisamente meno rispetto a quelle nuove.

Chilometraggio

Un ultimo ed ovvio vantaggio delle auto a km 0 è il loro chilometraggio ridotto. Come abbiamo accennato, questi veicoli non possono avere più di 100 km dunque sono paragonabili al nuovo in tutto e per tutto.

Scritto da alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

L’impatto della Pandemia sulle Scommesse sportive in Italia

Quali sono le caratteristiche del leasing auto ?

Leggi anche
Contents.media