Porsche 718 Cayman GTS 4.0: prestazioni e prezzo della sportiva

Porsche 718 Cayman GTS 4.0, la versione più potente e meno focalizzata alla pista presente a listino adotta il mitico flat-six aspirato.

Porsche ha abituato gli appassionati a vetture sportive dotate di carattere, anche la 718 Cayman GTS dimostra di averlo. Oltre ad essere il modello più prestazionale della gamma, assieme alla più pistaiola GT4 come quest’ultima adotta l’aspirato proveniente dalla sorella maggiore 911.

E’ una scelta controcorrente quella di questo brand, perché quando tutte le case decidono di adottare il turbo e di diminuire la cubatura lei fa tutto il contrario. Scelta apprezzata però dagli appassionati della guida sportiva che ringraziano.

Porsche 718 Cayman GTS: le prestazioni

Parlando di prestazioni non si può non iniziare parlando del motore, un 6 cilindri 4.0 aspirato uno degli ultimi della sua specie. Il simbolo per questa casa automobilistica il cui suono è famoso e riconoscibile da lontano per la sua particolarissima timbrica.

La potenza che eroga questo motore è di 400 cavalli e 420 Nm di coppia massima valori decisamente importanti per una sportiva così piccola, che indubbiamente la pongono leader della categoria, abbondantemente davanti alle rivali sotto questo aspetto. La potenza viene sviluppata a 7.000 giri/min ulteriore caratteristica di questo propulsore che per offrire il proprio massimo deve essere spinto in alto, come tutti gli aspirati del resto.

La velocità massima che è in grado di raggiungere è di 293 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 in appena 4,5 secondi.

Advertisements

Una scheda tecnica veramente interessante, che dimostra come abbiano deciso di approcciarsi al progetto i tecnici Porsche.

porsche-718-cayman-gts-4.0-01

Interni caratteristici e unici

Gli interni hanno seguito il processo legato alle prestazioni, infatti sono la manifestazione del pedigree sportivo del marchio.

A partire dall’alcantara presente sul volante sportivo e sul cambio manuale a 6 rapporti gli elementi di contatto tra pilota e macchina, quelli che esaltano l’esperienza di guida.

Si passa ai sedili ed anche qui arrivano belle sorprese, infatti quest’auto è dotata dei sedili sportivi Plus di serie. La loro caratteristica oltre ad essere molto avvolgenti quando si decide di spingere è legata al giusto mix tra pelle ed alcantara.

Sono l’aspetto della macchina dove i due universi, GT e Sport si uniscono, mostrando la doppia anima di questa vettura.

Se la si usa spesso in pista tra gli optional sono presenti anche i sedili a guscio in carbonio che rendono la guida un qualcosa di unico enfatizzando ancora di più la connessione con il mondo delle corse già molto presente su questa macchina. Infine esiste il pacchetto GTS che permette di avere interni di colore Rosso Carminio e Gesso in abbinamento all’alcantara e al resto degli interni di colore nero e modanature in carbonio.

porsche-718-cayman-gts-4.0-02

Il prezzo

La Porsche 718 Cayman GTS ha un prezzo di partenza per il nostro mercato di 85.768€. Se confrontato con le dirette rivali è molto superiore ma è anche superiore tutto il comparto vettura, le altre sono sportive molto più focalizzate alla guida in pista, la GTS riesce ad abbinare sia la guida di tutti giorni che quella sportiva e questo è uno degli aspetti più celebri per il marchio.

Inoltre l’utilizzo dei materiali, tutti di ottima qualità fa salire la cifra. E’ un’auto per chi ricerca la sportività ma non rinuncia allo stile e alla cura nella lavorazione dei materiali. Se si ha la possibilità secondo noi è ottima, in particolare perché potrebbe essere una delle ultime Porsche ad avere il motore aspirato, caratteristiche che potrebbe farle aumentare il valore in futuro.

Se siete interessati ad altre sportive ecco due modelli che possono fare al caso vostro:

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Porsche Panamera GTS Sport Turismo: le dimensioni e il prezzo

Porsche 911 Carrera 4 Cabriolet: sportiva ad alte prestazioni

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.