Porsche 911 GT3 2021: la sportiva di Zuffenhausen è più veloce e resta

Porsche 911 GT3 2021, l'anima della supersportiva si evolve, i cambiamenti sono mirati ad ottenere il massimo delle prestazioni

La nuova Porsche 911 GT3 2021 è finalmente realtà dopo numerosi rumors la casa tedesca ha fatto uscire le foto e le caratteristiche principali di questa supersportiva che tratteremo in questo articolo a lei dedicato. Questo modello di 911 è uno dei più apprezzati dagli appassionati in quanto riesce ad incarnare a pieno lo spirito corsaiolo del brand pur non essendo estrema come la sorella maggiore RS.

Porsche 911 GT3 2021: scheda tecnica

Partiamo a parlare della scheda tecnica inizando dall’ingrediente principale, ovvero il motore. Nella nuova generazione di GT3, la cui base è la 992 il cuore resta un 4.0 aspirato capace di erogare una potenza di 510 cavalli e 469 Nm di coppia massima.

La trasmissione è di serie doppia frizione (PDK) a sette rapporti ma è possibile scegliere un cambio manuale a 6 rapporti per godere appieno dell’esperienza di guida che questa sportiva è in grado di offrire al suo guidatore.

Lo scatto da 0 a 100 viene coperto in appena 3,4 secondi e la velocità massima è fissata in 320 km/h, se dotata del cambio manuale, 318 invece se si opta per il doppia frizione.

Ritornando al motore, le specifiche di questo propulsore sono l’evoluzione di quello montato sulla Speedster del 2019 ed ha le medesime caratteristiche tecniche (6 corpi farfallati indipendenti, lubrificazione a carter secco e nuovi pistoni) di quello montato sulle 911 Cup da corsa.

Aerodinamica attiva di altissimo livello

Anche dal punto di vista aerodinamico i tecnici tedeschi hanno eseguito lavori con lo scopo di migliorare quanto già fatto vedere con la precedente versione. Infatti questa nuova GT3 è dotata di uno splitter anteriore regolabile, diffusore anteriore e minigonne specifiche per questo modello. Posteriormente l’alettone si può regolare manualmente.

In modalità normale questo kit produce il 50% di deportanza in più rispetto al modello che va a sostituire. Quando si passa nella modalità “Performance” rivolta esclusivamente alla pista, il carico aerodinamico aumenta, rispetto alla vecchia GT3, del 150%.

Il prezzo

La nuova Porsche 911 GT3 MY 2021 sarà in concessionaria a partire da maggio 2021 con un prezzo di partenza pari a 172.587€.

Qui altre Porsche:

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Suzuki GSX-R 1000 R Legend: la “gixxer” dei campioni

Artura, la nuova Supercar del marchio di Woking

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media