Road Atlanta: Porsche Taycan Turbo S è l’elettrica più veloce

La Porsche Taycan Turbo S ha conquistato un nuovo record correndo sul circuito di Road Atlanta, di proprietà della Michelin.

La Porsche Taycan Turbo S ha conquistato un ennesimo traguardo istituendo un nuovo record sul giro, a discapito di tutte le vetture elettriche rivali attualmente in produzione sul circuito di Road Atlanta.

Porsche Taycan Turbo S: l’elettrica più veloce

Road Atlanta è un circuito ad alta velocità di proprietà della Michelin: il percorso è lungo circa 4 km ed è costituito da un notevole rettilineo e dall’alternarsi di dodici curve.

Messa alla prova su Road Atlanta, l’auto ha driftato per un totale di 42 km, senza effettuare alcuna sosta. Il tempo ottenuto sul giro corrisponde a 1 minuto e 33,88 secondi.

Il record sul giro, registrato da un’auto elettrica di produzione, ha indotto la casa automobilistica Porsche a scegliere di non procedere a nessuna modifica riguardo la vettura, optando esclusivamente per un’azione di ricalibratura della pressione degli pneumatici Pirelli in modo tale da ottenere il massimo grip possibile.

L’elettrica top gamma targata Porsche, inoltre, è dotata di torque vectoring, quattro ruote sterzanti e sospensioni a controllo elettronico

LEGGI ANCHE: Porsche Cayenne: la terza generazione del SUV sportivo

Il commento del pilota Leh Keen

La Porsche Taycan Turbo S è stata guidata sulla pista ad alta velocità Road Atlanta dal pilota professionista Leh Keen, particolarmente noto per la sua scelta di indossare sempre tutte stravaganti, lontane dai canoni tradizionali. La prova è stata commentata dal pilota con le seguenti parole: «Questa pista non perdona, il che significa che devi fidarti completamente della macchina.

Advertisements

I motori elettrici rispondono molto rapidamente, la potenza è proprio lì quando ne hai bisogno e, combinata con i differenziali attivi, rende la Taycan un punto di riferimento quando si tratta di manovrabilità».

Ad ogni modo, il record sul giro sul circuito Road Atlanta conquistato dalla Porsche Taycan Turbo S è soltanto l’ultimo di una lunga serie di traguardi raggiunti dall’elettrica, ormai considerata come la regina della velocità su pista con le 16 vittorie che è riuscita ad accaparrarsi a Le Mans.

LEGGI ANCHE: Porsche Macan, la sportiva si prepara alla rivoluzione

Scritto da Ilaria Minucci
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Renault Kangoo: l’imponente multispazio francese 7 posti

Peugeot E Traveller: il furgone elettrico secondo la casa francese

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media