Quali sono i tempi di immatricolazione auto all’estero

Quali sono i tempi di immatricolazione auto all’estero

Con gli alti costi che ci sono in Italia, capita sempre più spesso che ci si rivolga al mercato estero per l’acquisto di autovetture, sia nuove che usate.

All’ estero spesso si trovano delle buone offerte, molto più vantaggiose che in patria, allora si decide di partire per concludere l’affare.

All’estero l’atto di vendita è molto semplice ma va seguito attentamente e nei minimi particolari per non incorrere poi in problemi in Italia.

Le vetture acquistate all’estero, per poter circolare devono necessariamente essere immatricolate nel paese dove è avvenuto l’acquisto.

Successivamente,ai sensi dell’art. 132 del Codice della Strada, i veicoli immatricolati all’estero possono circolare in Italia solo per un anno. Trascorso questo periodo le vetture dovranno essere re-immatricolate e munite di targa italiana attraverso una procedura presso la Motorizzazione Civile con successiva iscrizione al PRA. Se la vettura è stata acquistata presso un concessionario estero la procedura sarà ancora più semplice! Il concessionario che vi ha venduto la macchina deve provvedere a tutto e a fornirvi i documenti necessari per circolare sul suolo del paese d’origine.

Al contrario, se l’auto è stata acquistata presso un privato sarà il nuovo proprietario a dover provvedere alla re-immatricolazione in Italia.

Un’altra cosa importante da fare, prima di rientrare in Italia con la nuova vettura è quello di munirsi di assicurazione provvisoria. E’ sufficiente un’assicurazione temporanea, di giorni, che duri solamente per il periodo del trasferimento.

Una volta in Italia si procederà alla sottoscrizione di una nuova e completa assicurazione.

Leggi anche
  • i migliori caschi da moto sicurezza e comfort al primo posto 1769777043I migliori caschi da moto: sicurezza e comfort al primo posto

    Scopri i migliori caschi da moto per garantire massima sicurezza e comfort durante le tue avventure su due ruote. Scegli tra una vasta gamma di modelli innovativi e alla moda, progettati per offrirti protezione senza compromettere lo stile. Esplora le recensioni approfondite e le caratteristiche di ogni casco per trovare quello perfetto per te. Non lasciare nulla al caso: la tua sicurezza in moto inizia con il casco giusto!

  • caschi da motocross sicurezza e stile a prezzi incredibili 1769673239Caschi da Motocross: Sicurezza e Stile a Prezzi Incredibili

    Scopri la nostra ampia selezione di caschi da motocross, progettati per garantire un’esperienza di guida sicura e confortevole. Scegli tra i migliori modelli sul mercato e vivi la tua passione per il motocross con la massima protezione e stile.

  • scopri la triumph tiger 1200 rally 2026 caratteristiche e design innovativi 1769594568Scopri la Triumph Tiger 1200 Rally 2026: Caratteristiche e Design Innovativi

    Anteprima della Triumph Tiger 1200 Rally 2026: tutte le caratteristiche e le innovazioni previste Scopri la nuova Triumph Tiger 1200 Rally 2026, la moto che promette di ridefinire il concetto di avventura su due ruote. Questa nuova versione è dotata di straordinarie caratteristiche e innovazioni che la rendono la scelta ideale per gli amanti dell’outdoor e dell’adrenalina. Caratteristiche principali: 1. Motore Potente: Il nuovo motore da 1200 cc offre prestazioni eccezionali, garantendo…

  • le conseguenze della sospensione dellaccordo mercosur sullindustria automobilistica 1769317486Le conseguenze della sospensione dell’accordo Mercosur sull’industria automobilistica

    Esplora le motivazioni alla base della sospensione dell’accordo Mercosur e analizza l’impatto che avrà sul settore automotive in Europa.