Perché comprare auto usate in Germania conviene

Comprare auto usate dalla Germania può essere conveniente, ma bisogna valutare alcuni aspetti molto importanti e capire anche come si fa. Ovviamente uno dei mezzi più facili che si hanno a disposizione è internet. Sono infatti numerosi i siti dove è possibile andare a caccia dell’affare, e poi? Concluso l’acquisto spesso si è davanti a un lungo elenco di adempimenti burocratici per portare l’auto fuori dalla Germania, vediamo quali sono e quanto costano.

Anzitutto proveremo a far luce su due situazioni differenti, lasciando da parte quella tipica del concessionario che si incarica della ricerca e provvede alla burocrazia: vedremo cosa si deve fare per immatricolare un’auto usata acquistata in Germania e cosa, invece, serve per circolare fuori dalla Germania con un veicolo del quale si era già proprietari all’estero. L’auto usata è tale se ha un chilometraggio superiore ai 6 mila chilometri e viene venduta almeno dopo sei mesi dalla prima immatricolazione.

In questo caso, l’acquirente italiano dovrà provvedere a immatricolarla e iscriverla al Pra.Il primo passo è quello di verificare la regolarità della documentazione tecnica che accompagna il veicolo e si può fare presso la Motorizzazione civile, avendo cura di assolvere anche gli adempimenti fiscali, in primis l’Iva. Già proprietario all’estero, cosa fare: Nel caso in cui foste già proprietari dell’auto all’estero e voleste portarla furoi, accertatevi che la proprietà risulti sulla carta di circolazione straniera.

I passi successivi da compiere sono: una dichiarazione di proprietà con firma autenticata da un notaio o da uno Sportello telematico dell’automobilista, disporre della carta di circolazione estera e di una sua copia, presentare la domanda alla Motorizzazione civile sul modulo TT2119. Se l’auto è stata immatricolata prima del 31 maggio 2004, sarà necessario anche il documento di proprietà originale il Faharzeugbrief, mentre per le auto immatricolate dopo l’1 giugno 2004 servirà una copia dello stesso o in alternativa dello Zulassungsbesheinigungteil II.

Qualora l’auto fosse intestata a una persona giuridica, si dovrà produrre anche una dichiarazione sostitutiva attestante la sede. Dove cercare auto usate in Germania: Ebay è uno dei siti più conosciuti al mondo per la compravendita di oggetti, dove è possibile acquistare anche vetture usate in tutto il mondo.

Scrivi un commento

1000

Come impostare cruise control su Alfa 147

Cosa fare se colonnine sos autostrada non funzionano

Leggi anche
  • porsche cayenne e hybridPorsche Cayenne E-Hybrid: specifiche e interni del suv

    Porsche Cayenne ora è anche e-hybrid. L’auto tedesca riesce ad unire la cura per l’ambiente al suo classico stile imponente e lussuoso.

  • Land Rover Range Rover SVA: il suv dalla guida agileLand Rover Range Rover SVA: il suv dalla guida agile

    La Land Rover Range Rover SVA fonde perfettamente i dispositivi tecnologici all’avanguardia negli interni di lusso.

  • Cadillac CT4: eleganza e tecnologia all’avanguardiaCadillac CT4: eleganza e tecnologia all’avanguardia

    La Cadillac CT4 è disponibile a un prezzo competitivo con interni di lusso e tecnologia avanzata.

  • Skoda Superb Wagon IV Plug-in Hybrid: dimensioni, interni e prezzoSkoda Superb Wagon IV Plug-in Hybrid: dimensioni, interni e prezzo

    Skoda Superb Wagon IV Plug-in Hybrid disponibile in 4 allestimenti, è una vettura spaziosa e innovativa.

  • Loading...
  • Skoda Superb IV Plug-in HybridSkoda Superb IV Plug-in Hybrid, innovazione ed estetica a zero emissioni

    L’ibrida innovativa che non trascura estetica, dinamismo, eleganza e la massima sicurezza

Entire Digital Publishing - Learn to read again.