Classifica 5 auto piccole più sicure

A volte si pensa che l’auto grande sia più sicura rispetto a quella piccola e questo in parte è vero. Però non è detto che una vettura cosiddeta piccola, non possa essere considerata sicura. I test svolti da EURONCAP (l’ente europeo di certificazione della sicurezza delle auto), mediante appositi test e appositi metodologie di valutazione, riesca ad omogeneizzare i parametri, offrendo una classifica delle auto più sicure, dando una valutazione massima di 5 stelle.

Quando una vettura riceve 5 stelle significa che secondo la loro metodologia di valutazione presenta un grado di sicurezza elevato, per il conducente e per i passeggeri, oltre che per i pedoni (in caso di impatto).

La classifica della auto piccole (considerando il cosiddetto segmento A e segmento B) più sicure è quindi così stilata:

1) Skoda Fabia: la attuale piccola Skoda riceve 5 stelle grazie ad una elevata protezione di conducente e bambini, ottimo risultato di protezione pedoni e buona la protezione generale, risultando la migliore della categoria.

Attualmente nella categoria supermini (classe di veicoli in cui l’ente raggruppa segmento a e segmento B più che altro in termini dimensionali più che di utilizzo) è l’unica ad aver ricevuto 5 stelle tra le auto (grazie ad una valutazione di protezione generale con parametri 2014).

2) Suzuki Vitara: il piccolo fuoristrada riceve anch’esso 5 stelle risultando il migliore tra i fuoristrada piccoli coi nuovi parametri valutativi del 2015.

Eccellenti i rusultati ottenuti per protezione conducente e bambini.

3) Mazda 2: la piccolina di Mazda garantisce ottima protezione al conducente e soprattutto ai pedoni (forse il più alto valore in assoluto) e riceve 4 stelle.

4) Hyundai i20: anche per la coreana 4 stelle secondo i nuovi parametri 2015, con risultati leggermente inferiori alla Mazda 2.

5) Opel Corsa: 4 stelle per la piccola di Opel, anche se con risultati valutativi inferiori alle precedenti.

Scrivi un commento

1000

FIAT 500X, caratteristiche pneumatici Bridgestone

Classifica 4 auto sportive più sicure

Leggi anche
  • Renault E-Tech Hybrid e Plug-InRenault E-Tech Hybrid e Plug-In: la rivoluzione ibrida che non ti aspetti

    Prova su strada delle tre nuove vetture Renault ibridizzate col sistema E-Tech derivato dalla Formula 1. Clio, Captur e Megane alla corda in pista e in strada.

  • alonso-renault-2005Alonso-Renault 2021: il ritorno in F1 dell’asturiano

    Fernando Alonso ritorna in F1 con Renault. Il contratto partirà dalla prossima stagione. Ecco il colpo di scena del mercato piloti.

  • autoricambi onlinePerché e come acquistare autoricambi online

    Come e dove acquistare autoricambi online di buona qualità e a prezzi competitivi: tutto il meglio per le autovettura in circolazione.

  • Rifornimenti aziendaliRifornimenti aziendali: come gestire la fatturazione elettronica del carburante

    Ciò che garantisce la fatturazione elettronica è la modalità con cui viene effettuato il pagamento del carburante per questo tipo di spesa.

  • Loading...
  • Carlos Sainz JrCarlos Sainz Jr, chi è il nuovo pilota ufficiale Ferrari in Formula 1

    Carlos Sainz Jr: è ufficialmente il nuovo pilota della Scuderia Ferrari in Formula 1. Scopriamo il perché della scelta da parte del team.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.